Il ricordo di Marcello Diomedi, un ex rossoverde
Qualche giorno fa ha lasciato la vita terrena un giocatore che Terni è i tifosi ternani ricordano con affetto ovvero Marcello Diomedi. Almeno quelli non più giovanissimi che frequentavano assiduamente il Viale Brin, teatro delle belle partite disputate dal difensore rossoverde. Della sua scomparsa, a Terni, lo si è saputo con qualche giorno di ritardo ma riteniamo giusto ricordarlo nel modo dovuto per quello che ha fatto e per quello che è stato.
Marcello arriva a Terni dalla Sangiorgese nella stagione agonistica 1964-65 con la Ternana in serie C e con Mario Caciagli, allenatore. Disputa con i rossoverdi 33 partite con la realizzazione di 1 gol in Siena-Ternana del 1 novembre 1964 per poi, a fine stagione, spiccare il volo per una carriera luminosa in serie A con la Fiorentina, prima, e con il Bari, poi, conquistando anche trofei importanti come la Coppa Italia e la Mitropa Cup.
Sono passati tanti anni da quella stagione e resta in me un ricordo non nitidissimo ma sicuramente l’immagine davanti agli occhi di un difensore con caratteristiche diverse da quelle che solitamente caratterizzano i giocatori che occupano quel ruolo. Marcello Diomedi metteva in mostra di essere un difensore moderno per quei tempi, con una buona tecnica individuale e con un ottimo tempismo nei suoi interventi.
E non è un caso che dopo quella stagione con la Ternana si fa avanti la Fiorentina e lo ingaggia. Inizia lì la sua brillante carriera e la società rossoverde ha il merito di aver creduto in lui e nelle sue qualità tecniche ed umane. Confesso che sul piano umano non ho molto da dire in quanto non ho avuto modo di conoscerlo e di frequentarlo ma ascoltare l’intervista rilasciata a Marco Barcarotti ( https://youtu.be/TZUpg64eXQ0 ) qualche tempo fa mi porta ad apprezzarlo anche su questo versante. Alla famiglia, ai suoi cari le condoglianze della nostra redazione e, crediamo di interpretarne il sentimento, dei tifosi rossoverdi e dei ternani che hanno avuto modo di conoscerlo.