Luca Leone direttore sportivo Ternana

Tris di Under nel mirino della Ternana

Le scelte di mercato circa la costruzione della nuova Ternana sono legate, almeno in parte, alle normative, che in B prevedono la presenza di 18 Over, di 2 Bandiere (elementi con almeno 4 anni di permanenza pregressa nel club) e di un numero illimitato di Under (nati da gennaio 1998 in poi).

Al momento nell’organico rossoverde sono presenti soltanto 3 Under, ossia il portiere Tommaso Vitali (agosto 1999), il terzino destro Federico Mazzarani (luglio 2000, reduce dal prestito alla Pistoiese) e il laterale destro Gian Marco Nesta (marzo 2000, tornato alla base dopo il prestito al Lecco).

Poiché tutti (soprattutto il secondo e il terzo) potrebbero cambiare aria nelle prossime settimane appare imprescindibile ingaggiare almeno 5-6 elementi nati dopo il primo gennaio 1998, con esperienza nel torneo cadetto oppure provenienti da settori giovanili importanti.

Al momento nel mirino ci sono il terzino belga di origine congolese Mardochee Nzita Theto (febbraio 2000, belga di origine congolese), il difensore centrale destrorso Enrico Del Prato (novembre 1999) e il tornante offensivo destrorso Christian Capone (aprile 1999).

Il primo è tesserato col Pescara dopo il riscatto obbligatorio esercitato nei confronti del Perugia e vanta 33 presenze in B (13 col Perugia e 20 col Pescara).

Il secondo è tornato all’Atalanta dopo un paio di positive stagioni in prestito tra Livorno (33 gare e una rete) e Reggina (26 partite).

Il terzo è rientrato all’Atalanta dopo i campionati disputati (proprio col sovra-citato Nzita Theto come compagno di squadra) con Perugia (21 presenze e 2 gol) e Pescara (20 gare e una rete). Nzita Theto vanta una presenza nella Under 17 del Belgio e alcune convocazioni nella Under 18 e nella Under 21 mentre Del Prato e Capone annoverano con le nazionali giovanili azzurre rispettivamente 32 partite e un gol e 58 gare e 8 reti.

Lascia un commento