Serie B, il valzer delle panchine
Cambiano e tanto gli allenatori in Serie B. La stagione si è conclusa da pochi giorni con la promozione in A del Venezia al termine del playoff contro il Cittadella che già si registrano 4 cambi di panchina.
Soltanto oggi sono arrivate due ufficialità: Marco Baroni a Leccedopo Eugenio Corini e Alfredo Aglietti alla Reggina al posto dello stesso Baroni. La prima società ad aver rotto gli indugi è stata il Parma che dopo aver salutato Roberto D’Aversa ha affidato la prima squadra ad Enzo Maresca fresco di vittoria del campionato con l’U23 del Manchester City. Poi è stata la volta del Monza che ha ringraziato Cristian Brocchi ed ha riabbracciato Giovanni Stroppa che ha vestito il biancorosso da giocatore.
Ma quante sono le squadre che alla fine della giostra si presenteranno al via della nuova stagione con l’allenatore nuovo? Ad oggi ne contiamo 10 anche se poi va ricordato che per conoscere la ventesima squadra partecipante bisognerà attendere la fine dei playoff di Serie C.
Detto di Monza (Stroppa), Lecce (Baroni), Parma (Maresca) e Reggina (Aglietti) le altre squadre in cerca di allenatore sono tante e anche importanti. C’è il Benevento fresco di retrocessione dalla A alla B che deve sostituire Filippo Inzaghi, c’è il Brescia che ha chiuso il capitolo Clotet e pensa alla promozione dell’ex capitano Daniele Gastaldello che se sarà avrà bisogno di un tutor. Ci sono poi il Chievo Verona che ha salutato Aglietti e potrebbe accogliere Massimiliano Alvini che ha chiuso al sua esperienza alla Reggiana retrocessa e la Spal che ad oggi conta 14 allenatori diversi accostati alla propria panchina.
Nuovo allenatore anche a Pordenone dove Maurizio Domizzi che ha centrato la salvezza in B, dovrebbe essere sostituito dall’ex Ternana Massimo Paci così come a Crotone dove l’indiziato numero uno a prendere il posto che è stato di Serse Cosmi è Francesco Modesto.
A questi club se ne aggiungono altri due che potrebbero cambiare allenatore. Stiamo parlando del Cittadella e del Perugia. Va detto però che Roberto Venturato e Fabio Caserta hanno entrambi il contratto ma la loro permanenza non è certa.
E quindi chi sono le società che hanno deciso di non cambiare? Ad oggi ne contiamo 9. Nell’elenco ci sono ovviamente le sopra citate Cittadella e Perugia oltre al Frosinone (Fabio Grosso), Cremonese (Fabio Pecchia), Pisa (Luca D’Angelo), Ascoli (Andrea Sottil), Vicenza (Domenico Di Carlo), Como (Giacomo Gattuso) e ovviamente la Ternana con Cristiano Lucarelli.