Ternana fuori dalla Coppa, il parere di mister Abate:”Abbiamo regalato 2 gol, ci vogliono altri occhi nei 30 metri finali!”-Video-conferenza
L’ultimo ad arrivare in sala stampa è stato Ignazio Abate che ha analizzato la partita partendo dal concetto che la squadra deve essere concentrata fino alla fine, che deve essere più propositiva e che in zona offensiva c’è la necessità di essere più concreti, di tentare la conclusione quando si è in posizione utile per il tiro.
“Impareremo a conoscerci, mi piace essere realista e obiettivo, inizia con queste parole la conferenza del tecnico rossoverde. Ci vuole della gran calma. Perdere fa male, soprattutto in un determinato modo. Abbiamo regalato due gol. Non c’è casualità nel calcio. Penso che non siamo partiti bene. Sono partiti meglio loro. Poi i ragazzi sono entrati in partita ed hanno cercato di fare le cose per bene. In fase difensiva hanno difeso bene, con le giuste distanze, non hanno subìto l’iniziativa della Casertana. Avevamo la voglia di rubare la palla e fare la partita. Ci abbiamo provato non con fluidità. Siamo in un momento in cui la testa pensa troppo, nel senso che cercano di fare al millimetro quello che chiedo loro. Dentro la struttura bisogna metterci del proprio. Questo aspetto fa parte del processo di crescita. Ci manca qualcosa. Il percorso è lungo. Bisogna essere fiduciosi. I ragazzi hanno messo tutto. Si migliora solo nel quotidiano. La porta va difesa con le unghie e con i denti. Ci vogliono altri occhi per difendere negli ultimi trenta metri”.
E’ opportuno allora chiedere al tecnico rossoverde cosa manchi a questa squadra.
“L’aspetto fisico così come alla Casertana. Ci manca tanto. Il percorso è lungo. I ragazzi hanno cercato di proporre. Dentro quella proposta manca la fame di andare a fare gol. Sono tranquillo perché ci arriveremo. Far passare il concetto di voler giocare sempre può portarti ad essere leggero. Negli ultimi trenta metri bisogna fare altro. Bisogna essere concreti. Avevamo due ragazzi che per la prima volta si sono affacciati contro una squadra vera”.
E per approfondire il discorso sulla mancanza di concretezza Ignazio Abate dice la sua.
“A volte dobbiamo avere più coraggio quando si attacca. Molte volte siamo arrivati sul fondo poi la giocata in più, il tocco in più. Anche la seconda linea deve attaccare con più cattiveria. Ci sono tante note positive. Stanotte non si dormirà. La sconfitta va vissuta così. Non può passare il concetto che è una semplice partita di Coppa Italia”.