BREDA:” IL NOSTRO ATTEGGIAMENTO DEVE ESSERE SEMPRE QUESTO!”-VIDEO
La conferenza stampa di Roberto Breda non può non iniziare con un giudizio su Gaston Pereiro e sulla sua prestazione.
“Sappiamo tutti che Pereiro non è un giocatore di questa categoria, dobbiamo fare un plauso al direttore e alla società che hanno fatto una grandissima operazione. E’ arrivato con tanto entusiasmo, questo ci ha dato la voglia di buttarlo dentro. Non siamo partiti bene, loro hanno un’idea di gioco ben marcata aiutata anche dal vento che ci ha fatto perdere i punti i riferimento. Nelle difficoltà abbiamo cambiato qualcosa. In difesa, anche in mezzo, qua bisogna dar merito ai ragazzi, tutti quanti che si mettono a disposizione. Dopo il primo quarto d’ora, dove potevamo prendere 3 gol, abbiamo fatto la partita noi. Anche nel secondo tempo abbiamo segnato, sofferto ma anche rischiato poco. Sono punti pesanti per tantissimi motivi. Mettiamo ordine, lavoriamo, si inseriscono meglio i nuovi, tutti oggi hanno fatto bene. Dobbiamo lavorare e pensare a diventare ancora più squadra“.
Con Breda, poi, viene analizzato il secondo tempo iniziato con il gol del vantaggio di Lucchesi e con un altro spirito: “E’ quello che piace a me, ai tifosi ma anche ai ragazzi. Bene per i punti ma non solo per questo, pensiamo a lavorare, ci aspettano due partite sulla carta importantissime, ma l’atteggiamento deve essere sempre questo, adattamento, saper soffrire e portare a casa le partite”
Ti aspettavi questo Gaston Pereiro: “E’ un giocatore che vive sull’entusiasmo, quando ti senti protagonista vai oltre le difficoltà fisiche. E’ stato bravo, ma non sol lui. E’ stata una buona prestazione da parte di tutti“.
Il 3-5-2 con il vertice basso è stata una scelta per il Cittadella o legata a Pereiro: “E’ legata alla settimana. Gaston Periero è arrivato negli ultimi giorni, l’avevamo preparata senza di lui e in base alle caratteristiche del Cittadella e alle loro verticalizzazioni sui tre davanti che richiedono densità da parte nostra sulle seconde palle. Abbiamo le caratteristiche per portare avanti nel tempo due moduli, ma dipende da come vogliamo impostare la gara e dalle dinamiche“.
Rispetto a Bari 5 giocatori nuovi dall’inizio, hai ritrovato Favilli, perché tutte queste variazioni: “Perché secondo me abbiamo dei ragazzi che sono bravi e possono giocarsi anche il posto, in certe zone abbiamo più alternative. Un po’ per il Cittadella, un po’ per mettere in campo caratteristiche complete ho fatto queste scelte. Nessuna bocciatura per chi ha giocato a Bari, voglio che tutto il gruppo sia responsabile. Voglio dare fiducia ai ragazzi, bene chi ha giocato dall’inizio ma anche chi è entrato. Mi piace che tutti si sentano protagonisti“.
Questo gruppo appare coeso e forte, lo abbiamo visto anche dalle esultanze di oggi: “Questo è un gruppo che ha sempre accolto bene i nuovi arrivati. Vivere il gruppo per me è fondamentale, è fatto da ragazzi che lo fanno bene. Poi possono esserci anche gli scontenti, ma sono ragazzi bravi ed è un valore, non lo dimostra solo oggi, che ci ha permesso di passare da ultimi a risalire pian piano la classifica“.
De Boer ha portato qualità: “Ha fatto una grande partita di sostanza e qualità fino alla fine. Manda un po’ troppo a quel paese gli arbitri, anche se ha ragione, ma mi fa andare in panico“.