Terni FC, pesante sanzione per De Sagastizabal, l’attaccante del Terni FC-VIDEO
L’argentino Santiago De Sagastizabal del Terni FC è stato squalificato dal Giudice Sportivo per 8 giornate. I fatti ormai sono noti e in base a quanto scritto nel referto arbitrale da Riccardo Vitali di Perugia è stata irrogata la squalifica al giocatore argentino. Si può essere portati a pensare che per aver preso 8 giornate il giocatore deve avere assunto un comportamento estremamente violento nei confronti del direttore di gara ma, poi, guardando le immagini girate dall’emittente televisiva TEF che, però, purtroppo non sono valide come prova nel campionato dilettanti di Eccellenza per un eventuale ricorso, ci sembra esagerata la sanzione comminata all’attaccante rossoverde.
E’ vero il giocatore tocca con una mano la spalla del direttore di gara per richiamare la sua attenzione ma senza sferrare pugni né altre colpi particolari tanto che la motivazione del giudice sportivo, l’avvocato Marco Brusco, sulla base del referto redatto dall’arbitro scrive che lo stesso è stato “afferrato per la spalla senza, però, sentire dolore”. Ed allora, è vero che i giocatori sanno bene che non possono mettere le mani addosso al direttore di gara, ma quella comminata al giocatore ci sembra una sanzione esagerata.
Senza voler giustificare l’operato dell’attaccante argentino riteniamo non proporzionale a quanto accaduto. Del resto la stessa motivazione della sanzione ” per aver afferrato l’arbitro da ( ad , ndr ) una spalla in maniera irriguardosa senza provocare dolore” e le immagini televisive così chiare farebbero propendere per una sanzione molto più lieve delle otto giornate di squalifica comminate. Vedremo se la società rossoverde presenterà ricorso e se sì quali risultati porterà a casa.