Catanzaro-Ternana, le pagelle
IANNARILLI 6 Incolpevole sul primo gol (imparabile il tap-in ravvicinato di Curiale). Incolpevole anche sul secondo (Carlini colpisce di testa al limite dell’aera piccola anticipando Damian su un cross dalla bandierina arcuato e accelerato dal vento). Forse però (forse…) potrebbe evitare il corner (causato da una uscita alta non impeccabile per smanacciare il pallone sul calcio d’angolo precedente). Per il resto pressoché inoperoso. Sufficienza (molto) risicata.
DEFENDI 6 Nessuna sbavatura nell’ambito di una prestazione lineare, senza acuti e senza errori. Cerca di supportare Partipilo ma “sale” meno del solito per controllare gli attaccanti avversari. Viene sostituito (sul risultato di 1-1) perché ammonito nel finale del primo tempo.11’ s.t suagher 5,5 grintoso e applicato ma meno tonico rispetto ad alcuni spezzoni di gara collezionati di recente, inoltre si procura un cartellino giallo evitabile per un fallo plateale a centrocampo, poi rischia “ringhiando” in segno di protesta sul volto dell’arbitro.
BOBEN 6 Il gol del momentaneo pareggio (realizzato di testa cu assist volante di Partipilo) controbilancia l’esitazione fatale sulla rete di Curiale che sblocca il match. Pericolo in avanti anche nella prima frazione e sempre molto aggressivo in marcatura, ma senza dubbio meno “dominante” rispetto a quello ammirato fino ad un mese fa.33 s.t. ferrante 5,5 si danna l’anima senza mai liberarsi al tiro, si nota soltanto per un colpo di testa alto.
KONTEK 6,5 Il migliore del pacchetto arretrato, sebbene meno brillante del solito. Non ha alcuna responsabilità sui gol subiti, vince tutti i contrasti, ostacola regolarmente Curiale prima del doppio corner da cui scaturisce la rete decisiva di Carlini e si concede una sola (mezza) sbavatura (cross incornato sopra la traversa da Di Massimo). Malgrado la continua pressione esercitata su di lui (e su Boben) dalle punte centrali giallorosse prova ad impostare dal basso, ma col passare dei minuti diventa più “essenziale”. In ogni caso a metà ripresa sfodera una giocata (anticipo “alto”, controllo e appoggio sul petto di un compagno) da applausi. Dimostra, nella peggiore uscita stagionale delle Fere, di saper accantonare il fioretto a vantaggio della sciabola.MAMMARELLA 5 Sottotono sul piano della corsa, non spinge e viene spesso preso di infilata quando viene “puntato” in velocità. E soprattutto non impedisce il cross di Carlini sfruttato da Curiale in occasione della prima rete dei padroni di casa. 1’ s.t. frascatore 6,5 tirato a lucido, reattivo, propositivo e molto attivo in avanti (con un paio di colpi di testa) durante il disordinato forcing finale rossoverde.
DAMIAN 5,5 Dinamico e combattivo nella fase di non possesso, ma meno presente del solito in quella di impostazione. Complessivamente sarebbe da assolvere (se non altro per l’enorme generosità evidenziata finché resta in campo) però “perde” Carlini sul gol che decide il match. Ovviamente il vento che prolunga la traiettoria del pallone in arrivo dalla bandierina rappresenta una concreta attenuante, ma non cancella del tutto l’errore.23’ s.t salzano 6 subentra a metà ripresa e cerca in tutti i modi di ricucire la manovra, senza sbagli evidenti e senza particolari intuizioni, arpionando dunque una stentata (e forse generosa) sufficienza.
PALUMBO 7 Di gran lunga il migliore nella peggiore Ternana stagionale, di fatto l’unico a proporsi (quasi) sui livelli abituali. Corre, lotta, recupera palloni e imposta, ma spesso predica nel deserto. In ogni caso abbina quantità e qualità.
PARTIPILO 6 Evita l’insufficienza per i continui ripiegamenti sulla destra e per l’assist al volo (di destro) sfruttato da Boben in occasione del momentaneo pareggio. Però perde un contrasto sulla trequarti con Martinelli da cui trae origine il doppio corner sfociato nella rete decisiva di Carlini.
FALLETTI 5,5 L’inspiegabile caduta (senza alcun contrasto) con cui vanifica una ripartenza potenzialmente pericolosa al secondo minuto rappresenta il preludio di una prestazione in chiaro-scuro. Tanti scatti, pochi dribbling riusciti, nessun lampo di genio e una punizione calciata altissima. Generoso ma sotto tono come molti compagni. In ogni caso ci mette il cuore.
FURLAN 5,5 Mezzo voto in meno per la clamorosa ingenuità commessa sul fallo laterale di Garufo da cui scaturisce la rete di Curiale (volta le spalle al terzino avversario per inveire con la seconda assistente dell’arbitro, rea di aver segnalato la rimessa con mezzo secondo di anticipo). La Vettorel sbaglia (assurdo assegnare un fallo laterale prima che il pallone esca) ma lui dovrebbe gestire diversamente il momento, restando concentrato sul gioco anziché attardarsi a protestare. Una distrazione incomprensibile e fatale, poiché consente a Garufo di servire liberamente con le mani Carlini prima del traversone per il tap-in di Curiale. Per il resto nulla da eccepire per quanto concerne corsa e impegno, anche se come oltre mezza squadra appare poco ispirato.
VANTAGGIATO 5,5 Sempre isolato in avanti, non riesce ad entrare nel vivo del gioco. Mai servito, ma meno mobile del solito. Però con una Ternana dimessa le difficoltà della prima punta sono inevitabili e fisiologiche.23’ s.t. raicevic 5,5 voto e giudizio analoghi a quelli del compagno di reparto che sostituisce a 22 minuti dalla fine (esclusi quelli di recupero).