Ternana-Benevento, le pagelle di Luca Giovannetti
IANNARILLI 5,5 Sbaglia l’intervento in occasione del gol di Tello Munoz, che si insacca dopo una beffarda carambola tra il palo alla sua destra e le sue braccia. Pochi minuti dopo esce tempestivamente tra i piedi di La Gumina, anticipandolo in maniera netta, ma l’arbitro assegna il rigore e (aggravante) conferma la propria (errata) decisione dopo aver rivisto l’episodio su input del varrista. Per il resto non viene mai chiamato in causa.
MANTOVANI 6,5 Se la cava egregiamente dapprima come terzino destro, poi come “braccetto destro” della difesa a tre varata nel corso del primo tempo, quindi come centrale della retroguardia a quattro utilizzata con l’ingresso durante l’intervallo di Diakité e nel finale ancora come centrale sul centro-destra. Attento, lucido, concentrato, non sbaglia un colpo e con i decimali sarebbe da 6,8.
BOGDAN 6 Al rientro dopo un infortunio offre una prestazione complessivamente sufficiente, anche se dopo una decina di minuti viene preso d’infilata da La Gumina (destro dalla distanza fuori dallo specchio). Per il resto non sbaglia nulla, sebbene palesemente non al top. Resta negli spogliatoi alla fine del primo tempo nell’ambito di una staffetta preordinata con Diakité.1’ s.t. diakité 6,5 dinamico e aggressivo, spinge con discreta continuità sulla destra, sbaglia un paio di appoggi ma difende bene
SORENSEN 7 Mezzo voto in meno per l’indecisione in occasione del rigore (peraltro inesistente) concesso ai padroni di casa, quando viene superato in velocità da La Gumina. Per il resto è semplicemente impeccabile. E il gol di testa col quale riapre il match corona una prestazione che, malgrado l’episodio sovra-citato, è di assoluto spessore, quasi da 7,5.
CORRADO 7 Prova “normale” fino al quindicesimo minuto del secondo tempo ma straordinaria nella mezz’ora finale. Il pezzo di bravura sfoderato in occasione del gol del momentaneo pareggio di Pettinari è da cineteca.
CASSATA 6 Diligente come mezzala destra e per qualche minuto nel cuore della prima frazione come “quinto”, poco appariscente ma utile, arpiona una risicata sufficienza però appare ancora lontano da una condizione ottimale.27’ s.t. pettinari 7 realizza un gol da antologia (controllo di sinistro spalle alla porta su tocco di Donnarummama, torsione e destro “chirurgico” nell’angolino basso alla sinistra di Paleari) che frutta il momentaneo 2-2.
DI TACCHIO 7 Mette a segno il gol-vittoria con un sinistro angolato che non lascia scampo al portiere avversario, Come sempre efficace in interdizione e razionale in impostazione. Conferma (per l’ennesima volta) di non essere soltanto un valido incontrista.
PAGHERA 6 Prestazione sufficiente all’esordio come titolare dopo lo spezzone di gara collezionato ad Ascoli. A tratti nel primo tempo abbandona la posizione di interno sinistro interponendosi sul centro-destra tra Di Tacchio e Cassata e chiude con mezzo secondo di ritardo sul tiro di Tello Munoz che sorprende Iannarillio, ma è preciso negli appoggi e si procura con un guizzo apprezzabile la punizione dalla quale scaturisce la rete di Sorensen.15’ s.t. moro prescoli 6,5 subentra con “l’argento vivo addosso”, producendosi in brusche accelerazioni palla al piede che “tagliano a fette” la retroguardia avversaria, in una circostanza temporeggia troppo prima di servire Partipilo ma a tratti sembra imprendibile.
PARTIPILO 6,5 Impegna Paleari sullo 0-0 e imperversa sulla destra, sfiora il gol in avvio di ripresa (salvataggio di Letizia nei pressi della linea) e manovra bene con Palumbo e Pettinari prima di calare inevitabilmente alla distanza,39’ s.t. proietti s.v.
PALUMBO 7,5 Lanci, aperture, cross e passaggi filtranti che liberano i compagni davanti a Paleari. Insomma, il manuale del centrocampista di qualità. E di categoria superiore. Il migliore per distacco malgrado il pallone perso in occasione del penalty (tra l’altro inesistente) che garantisce ai padroni di casa il doppio vantaggio. Il corner sfruttato di testa da Donnarumma (gol annullato perché la traiettoria oltrepassa la linea di fondo) e la punizione “tagliata” smanacciata da Paleari sulla testa di Sorensen in occasione della prima rete rossoverde denotano un eccellente bagaglio tecnico.
DONNARUMMA 6,5 Un gol annullato dopo un imperioso stacco aereo (vedi sopra) e una giocata da rifinitore di prestigio (controllo e appoggio di destro in una frazione di secondo) in occasione della rete di Pettinari. 39’ s.t. ghiringhelli s.v.