Ternana-Palermo, i precedenti
la foto di copertina è di Stefano Principi
C’è molta attesa per il match del Liberati tra Ternana e Palermo, una sfida che è iniziata addirittura nella stagione 1929/1930 ed ha visto confrontarsi le due formazioni per ben 46 volte, di cui 23 in casa e altrettante in trasferta. Per quanto concerne le partite giocate a Terni la Ternana ha prevalso per 12 volte, perdendo solo 2 volte, tutte e due negli ultimi anni. 9 volte, invece, le due squadre hanno riportato la parità. 34 i gol realizzati dalla Ternana e 17 quelli subìti nei match disputati in Umbria.
L’ultimo successo dei rossoverdi risale a più di 20 anni fa, era la stagione 2001/2002, serie B, e la Ternana era allenata da Bolchi, recentemente scomparso. A realizzare i gol del successo rossoverde furono Bucchi e Miccoli.
L’ultimo pareggio, invece, risale alla stagione 2020/21 con Cristiano Lucarelli in panchina e il risultato fu di 0-0. L’ultima sconfitta, infine, risale alla stagione 2017/18 e il Palermo vinse per 3-2 contro la Ternana allenata da Gigi De Canio. Per la Ternana realizzarono i due gol Finotto e Tremolada, mentre per il Palermo la firma sulle tre reti furono di La Gumina, una doppietta, e da Rolando. Da segnalare che una partita si disputò con il vecchio nome Borzacchini e la squadra allenata da Gianfardoni vinse per 4-1 con le doppiette di Ostromann e Cioni. Per i siciliani in gol andò Antolini.