Serie B, classifiche a confronto, c’è una sorpresa!
Prosegue la nostra settimanale statistica sulla classifica a confronto del campionato attuale e quello dello scorso anno, stavolta, però, abbiamo aggiunto un ulteriore spunto di confronto.
Dopo sette giornate nulla si può dire su cosa accadrà a fine stagione, ma lo scorso anno non è stato così.
I dati sono stati estrapolati dal sito iamcalcio.it, nella colonna di sinistra la classifica del campionato scorso dopo 7 giornate, nella centrale quella attuale e la novità sta nella colonna di destra dove abbiamo inserito la classifica finale sempre della scorsa stagione.
Iniziamo col vedere i top ed i flop rispetto allo scorso anno lasciando una osservazione a parte per le neo promosse dalla C è le retrocesse dalla massima serie. La debacle più clamorosa è quella del Pisa con un preoccupante – 14 rispetto alla edizione precedente, il Perugia secondo in questa classifica a – 6; Ascoli, Cittadella e Benevento – 4; Como – 3.
Passiamo ora alle più virtuose e qui è la Ternana a fare la voce grossa con un +6 seguito dalla Reggina che ha un +5 in virtù dei 2 punti di penalizzazione dello scorso anno infatti in graduaturia avrebbe avuto 10 punti contro i 15 attuali ;il Parma si posiziona terzo con un +3 ed il Frosinone quarto a +2. Gli scostamenti in positivo o negativo di un punto non sono stati considerati rilevanti per questo raffronto.
Capitolo neo promosse, il Bari tra le due annate è la squadra che ha fatto meglio ed addirittura occupa attualmente la prima posizione, per le retrocesse dalla A lo scorso anno il Crotone occupava la 17esima posizione (retrocedendo poi a fine anno), peggior risultato attuale quello del Venezia che con i suoi 8 punti è tredicesimo. Scrivevamo all’inizio del dato più interessante che andiamo ad analizzare grazie alla terza colonna. Le squadre retrocesse a fine stagione sono le stesse che occupavano le ultime posizioni dopo sette giornate, stesso discorso per la zona playoff, una soltanto è la differenza, il Cittadella che finirà la stagione in Undicesima posizione ed al suo posto il Monza che poi, addirittura andrà a vincere i playoff.
La Cremonese era già in zona promozione diretta alla settima giornata con 4 punti di ritardo sul Pisa capolista.
Comparando questi dati è evidente che, già dopo sette turni, più di qualche indizio ci potrebbe indicare la via per il prosieguo della stagione ed in casa rossoverde ciò non può farci altro che piacere.