Serie B, Vita dura per gli allenatori

La sosta favorisce il cambio di guida tecnica in 4 società della cadetteria

Perugia, Como, Benevento e Pisa, società che non sono soddisfatte del rendimento della propria squadra e, come sempre accade nel calcio, a pagare sono gli allenatori. Insomma, sono bastate 6 giornate a Santopadre per liquidare Fabrizio Castori a cui anche la piazza aveva voltato le spalle dopo averlo gratificato in estate con tanti attestati di stima subito sepolti dalla mancanza di risultati apprezzabili attesi dalla società perugina. E così addio a Castori che verrà sostituito da Silvio Baldini che, a sua volta, aveva qualche settimana fa abbandonato da dimissionario il Palermo che aveva riportato in serie B. Il calcio, si sa, è impietoso e gli allenatori spesso ne sono le vittime! E così cambio anche a Pisa dove Rolando Maran non è riuscito a trovare quel feeling che aveva caratterizzato la gestione di Luca D’Angelo che torna alla guida dei nerazzurri malinconicamente fermi a 3 punti in graduatoria.

Non sta a guardare il Como con le sue enormi potenzialità economiche. La proprietà dopo l’addio a Giacomo Gattuso per problemi di salute ha deciso di tagliare con il passato ed il prescelto è Moreno Longo che nella passata stagione è retrocesso con la sua Alessandria dalla B alla C. Insomma, a Como non sono bastati i Fabregas, i Cutrone, i Baselli per conseguire quei risultati che erano nelle aspettative della società e la decisione, quindi, è stata quella del taglio con il passato. Non sta meglio degli allenatori sopra citati Fabio Caserta. La sua panchina è in discussione dall’inizio del campionato, si può dire, ma dopo la sconfitta contro il Brescia la società campana sembra propensa a cambiare tecnico. Contatti ben avviati con Fabio Cannavaro e forse già in giornata la decisione del cambio allenatore potrebbe essere ufficializzata. Con il cambio sulla panchina del Sud Tirol dove tre settimane fa era andato Bisoli al posto di Leandro Greco che aveva sostituito ad interim Lamberto Zauli ben 5 società hanno cambiato già allenatore.

Chi, invece, può godere ancora della fiducia della società è Attilio Tesser che dopo la vittoria con la Ternana ha subìto 3 sconfitte consecutive. In questo caso il presidente Rivetti, grato per quanto fatto dall’ex tecnico della Ternana, lo ha ufficialmente confermato.

Lascia un commento