Ascoli-Ternana: le pagelle
Iannarilli 5: colpevole di una uscita a vuoto senza criterio nel secondo gol ascolano. Qualche incertezza anche nel secondo tempo.
Diakite 7: insormontabile in difesa, non si fa mai superare da un giocatore forte e rapido come Bidaoui. Sempre in anticipo è pronto a “scappare” all’indietro al momento giusto. Decisamente il migliore dei rossoverdi.
Bogdan 5: perde la marcatura di Botteghin nel primo gol bianconero. Spesso impacciato in fase di costruzione, non riesce quasi mai a colpire di testa e sovrastare Gondo.
Capuano 6: qualche intervento provvidenziale e molte meno sbavature del compagno di reparto. È lui il vero leader difensivo in attesa di Sorensen.
Martella 5: incapace di attendere l’avversario come dovrebbe fare un terzino, spesso si fa infilare da Lungoj. In fase offensiva si vede poco e sbaglia spesso la giocata.
Di Tacchio 5: parte bene recuperando molti palloni e gestendoli con buona fluidità per poi spegnersi completamente dopo il gol dell’1-0 come tutta la squadra rossoverde. Inspiegabile il motivo per cui non sia saltato sul secondo gol.
Palumbo 6: primo tempo incolore per il capitano rossoverde che nella ripresa cresce proponendo vari cross dalla sinistra non sfruttati da Partipilo & Co. Rischia la seconda ammonizione bisticciando con la tribuna ascolana nel secondo tempo, ma è lui il motore trainante delle Fere
Agazzi 5: altra prestazione sottotono per un giocatore brevilineo che dovrebbe subire meno il peso della preparazione. Quasi mai incisivo né in attacco né in difesa. Qualche rischio di troppo in mediana con troppi palloni persi.
Partipilo 5: pronti via e non riesce a concludere a rete solo davanti a Leali per il disturbo di un difensore ascolano. Sembra non riuscire a trovare la giusta posizione sulla trequarti e non sembra al top della condizione, specie per la poca cattiveria sotto porta che non gli era mai mancata.
Pettinari 5: impalpabile per tutta la partita non riesce ad incidere come dovrebbe. Anche lui sembra giocare fuori ruolo e non trovare un posto dove collocarsi per liberare lui stesso e anche Partipilo al tiro.
Donnarumma 5: prestazione decisamente sottotono per il numero 9 rossoverde, che sembra impacciato e non ancora in condizione fisica accettabile. Nel primo tempo risulta anche egoista andando al tiro invece di servire un liberissimo Partipilo.
Favilli 6,5: sportellate, inserimenti e gol. Lucarelli ha finalmente trovato la sua punta di peso, che a giudicare dai primi 45 minuti più recupero, è pronta a lottare e riscattarsi dopo qualche anno sottotono.
Proietti, Paghera, Rovaglia SV
Falletti 7 : il folletto torna in campo con la maglia rossoverde proprio contro l’Ascoli esorcizzando il periodo dell’infortunio che lo ha fermato per tutto il girone di ritorno dello scorso campionato. Entra anche nell’azione del gol di Favilli dimostrando di essere sempre una spina nel fianco per le difese avversarie. Un bel 7 anche per riconoscenza per il duro lavoro svolto nei 6 mesi con rinuncia anche alle vacanze estive. Bentornato Cesar!