LUCARELLI:”Procede nel migliore dei modi l’assimilazione dei nuovi concetti di gioco”-VIDEOINTERVISTA
Questa mattina, domenica, partitella in famiglia al Country House Elite
Finalmente Cristiano Lucarelli, visibilmente dimagrito di 5 kg ( evidentemente l’aria di Cascia gli apporta giovamento, ndr ) è tornato a parlare dopo aver osservato il silenzio per tanto tempo. E lo ha fatto nel post partitella contro la selezione di Cascia.
“Siamo soddisfatti del lavoro svolto dai ragazzi e di come stanno cercando di assimilare i nuovi concetti che stiamo cercando di trasferire loro. Per fortuna, poi, non abbiamo avuto molti infortunati, come solitamente avviene in questo periodo. Ringraziamo la squadra avversaria per averci consentito di fare un primo approccio per provare le distanze tra i reparti e per averci consentito di mettere benzina nelle gambe. Posso dire che le risposte che mi aspettavo dal gruppo oggi sono arrivate puntualmente anche se ricordo a tutti che siamo appena al quinto giorno di ritiro”.
“Nel primo tempo, afferma Lucarelli, non c’è stata intensità e ci siamo abbassati troppo. Noi dobbiamo alzare il nostro baricentro ed essere aggressivi anche con le punte che devono impedire di impostare il gioco da dietro agli avversari”.
Il tecnico di Livorno da molto generoso nelle risposte alle domande degli operatori dell’informazione diventa quasi silenzioso sul calciomercato.
“Di mercato non parlo, lo sapete“, risponde.
E poi, dopo l’aver elogiato il suo staff, la domanda su Rovaglia e Ferrante, 4 gol ciascuno nel secondo tempo, ma le considerazioni di Lucarelli su Rovaglia sono estremamente positive sin dalla scorsa stagione.
“Rovaglia è un giocatore potenzialmente molto importante. L’anno scorso non ve l’ho fatto vedere altrimenti dicevate che era il nuovo Van Basten. Dobbiamo farlo crescere dal punto di vista fisico e già sta crescendo, abbiamo fatto un buon lavoro. Prima eravamo sicuri di mandarlo a giocare, ora voglio vederlo perchè è l’unico strutturato che abbiamo in attacco. A discapito della stazza è bravo anche di piede: gli faremo cinque anni di contratto e in ritiro valuteremo se tenerlo o mandarlo in prestito per farlo crescere ancora. Ferrante è una risorsa in più per l’attacco e a differenza degli altri che è un giocatore che ama la profondità a differenza di Donnarumma e Pettinari. Insomma, una variazione nelle caratteristiche che potrebbe far comodo”.
In chiusura di intervista il tecnico toscano anticipa che questa mattina, domenica, ci sarà una partitella a ranghi contrapposti visto che ieri singolarmente i rossoverdi hanno giocato un tempo, ad eccezione di Sorensen, Peralta, Falletti,Mazza e Salzano, non impiegati, mentre i prossimi impegni amichevoli sono programmati con squadre di serie C nei giorni 22 e 23 luglio che anticiperanno l’amichevole contro il Frosinone al Benito Stirpe, una classica ormai che si giocherà il 30 luglio prima del debutto ufficiale in Coppa Italia l’8 agosto alle 21 contro la Cremonese.