Ultim’ora Lazio: l’esonero è ufficiale | Non hanno aspettato la fine della stagione: “tanto gli obiettivi erano sfumati”

Lo Stadio Olimpico di Roma prima di una partita della Lazio/LAPRESSE-ternanatime.com
Arrivato il comunicato ufficiale che rende nota la decisone del club circa il futuro della guida tecnica e non solo.
Dopo l’enorme delusione della mancata qualificazione alle semifinali e l’eliminazione ai rigori, per mano del Bodo/Glimt, dai quarti di finale di Europa League, la Lazio ha ripreso il suo cammino in campionato, imponendosi per 2-0 in casa del Genoa.
Un risultato importante, un risultato che tiene aperte ogni speranza di qualificazione all’Europa in vista della prossima stagione, ma anche a quella che conta, con il quarto posto, ora occupato dal Bologna e ultimo valevole per la qualificazione alla prossima Champions League, che ora dista soltanto una lunghezza in classifica.
La Lazio, ora, è tornata al quinto posto in classifica, agganciando la Juventus, e, nonostante un calendario tutt’altro che facile, può sperare nel sogno di centrare la Champions o, in alternativa, almeno qualificarsi per una delle altre due competizioni europee.
Il confine tra il sogno e il non raccogliere nulla e, quindi, parlare addirittura di una stagione deludente, ai limiti del fallimentare, però, è molto labile. Perché, se è vero che i biancocelesti possono ancora centrare il quarto posto, come detto, è anche vero che possono anche classificarsi dal settimo posto in giù che, se il Milan dovesse vincere la Coppa Italia, significherebbe restare fuori da ogni competizione continentale.
Lazio, Baroni resterà al suo posto comunque vada
Tutto si deciderà nel prossimo mese, insomma, con le prossime cinque gare di campionato fondamentali in tal senso. Al di là di come terminerà la stagione, però, sembra che Claudio Lotito non abbia nessuna intenzione di mettere in discussione la figura di Marco Baroni che dovrebbe restare saldamente al timone della Lazio
Il tecnico ex Lecce e Verona ha valorizzato una squadra a cui pochi davano credito ad inizio stagione e l’ha fatta rendere al massimo, giocando un calcio piacevole e ottenendo ottimi risultati per almeno 2/3 della stagione. Una rosa corta e diversi infortuni, poi, hanno fatto calare la squadra che ora cercherà di ottenere il massimo da questo finale di stagione.

Lazio, l’esonero è ufficiale
Nel frattempo un ex Lazio ha subito un esonero che pesa e che fa male e che in pochi immaginavano. Parliamo dell’ex esterno biancoceleste, oltre che di Atalanta e tante altre squadra tra A e B, Luciano Zauri che era subentrato a Eziolino Capuano durante il corso della stagione. Il Foggia Calcio ha deciso per il suo esonero e, nello stesso tempo, ha sollevato dall’incarico anche il direttore sportivo, Luca Leone.
La notizia è arrivata a pochi giorni dalla delicatissima ultima gara di campionato a Picerno, dove il club pugliese si giocherà l’ultima chance di evitare i playout. In panchina ci andrà l’allenatore dell’Under 17, Gentile. Una decisione giunta pochi giorni dopo il tonfo interno dei rossoneri contro il Messina, sesto ko consecutivo in campionato, che ha ridotto a una sola lunghezza il vantaggio dei pugliesi sulla Casertana, a 90′ dalla fine della regular season.