Addio Dazn e Sky: il decreto statale è ufficiale | La Serie A va in chiaro per tutti gli utenti italiani - Ternana Time

Addio Dazn e Sky: il decreto statale è ufficiale | La Serie A va in chiaro per tutti gli utenti italiani

Addio Dazn e Sky: il decreto statale è ufficiale | La Serie A va in chiaro per tutti gli utenti italiani

Partite in chiaro per tutti i tifosi italiani - LaPresse - Ternanatime.com

Novità di rilievo in arrivo per tutti gli appassionati di calcio: le gare di Serie A saranno trasmesse in chiaro e gratuitamente

Una svolta per i calciofili di tutta Italia. È quella che sta per essere ufficializzata e che ne siamo certi scatenerà l’entusiasmo di milioni di tifosi. Il calcio italiano torna in chiaro: non si tratta di un’ipotesi da fantascienza, ma di una realtà estremamente concreta.

Come tutti gli appassionati sanno, DAZN ha acquistato in esclusiva fino al 30 giugno del 2029 i diritti TV della Serie A. Ciò significa che per i prossimi quattro anni tutte le gare del massimo campionato saranno trasmesse sulla piattaforma streaming.

Questo non significa che Sky sia rimasto con un pugno di mosche in mano, tutt’altro: il colosso satellitare ha infatti acquistato tutte e tre le competizioni europee fino al 2027. Non solo, ma come recita l’accordo stipulato con DAZN per ogni giornata di Serie A trasmetterà in diretta 3 gare su 10.

Un bottino niente male per l’emittente satellitare che può ritenersi ampiamente soddisfatta. Molto meno contenti sono i tifosi che per vedere tutte le gare delle rispettive squadre del cuore sono costretti a sottoscrivere due abbonamenti.

Serie A, DAZN e Sky hanno le mani legate: i tifosi esultano

In questo momento però con tutte le varie competizioni sempre più vicine alla conclusione e gli obiettivi più prestigiosi ancora in ballo l’interesse per le singole gare aumenta vertiginosamente. Come ad esempio la semifinale di Champions League tra Inter e Barcellona.

Le gare di andata e ritorno si disputeranno mercoledì 30 aprile in Catalogna e martedì 6 maggio allo stadio Meazza: un doppio appuntamento da non perdere non solo per i sostenitori nerazzurri, ma per tutti i veri appassionati di calcio.

Inter in semifinale di Champions
Inter in semifinale di Champions – LaPresse – Ternanatime.com

DAZN e Sky sono fuori gioco: le squadre di Serie A impegnate in UCL vanno in chiaro

Esiste a tal proposito una normativa dell’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che garantisce la trasmissione ‘in chiaro‘ degli eventi sportivi di maggiore importanza, quelli che abbiano come requisito un palese interesse nazionale.

Proprio due anni fa si verificò uno scenario identico a questo: Inter e Milan si sfidarono in semifinale di Champions League ed entrambe le gare vennero trasmesse in diretta sulla RAI. Identico destino per le prossime partite tra la squadra di Simone Inzaghi e gli azulgrana, i cui diritti sono in possesso di Amazon Prime che dovrà per forza trovare un accordo con un’emittente nazionale. In corsa RAI, Mediaset e Sky, la partita è aperta.