Toh, chi si rivede: nuova occasione per Ezio Capuano | Firma a sorpresa in Serie B - Ternana Time

Toh, chi si rivede: nuova occasione per Ezio Capuano | Firma a sorpresa in Serie B

Toh, chi si rivede: nuova occasione per Ezio Capuano | Firma a sorpresa in Serie B

Il tecnico salernitano Ezio Capuano - LaPresse - Ternanatime.com

È uno dei personaggi più discussi del cosiddetto calcio minore. Ezio Capuano, ex tecnico di Taranto e Foggia ripartire dalla serie B

Nel mondo del calcio tutti sanno chi è: non tanto e non solo per le sue qualità professionali né tanto meno per una carriera che lo ha visto molto spesso solcare i mari agitati della Serie C, ma in particolare per alcuni comportamenti definibili, in via generale, politicamente scorretti.

Lui è il sessantenne Ezio Capuano, detto Eziolino, vulcanico tecnico originario di Salerno che in quasi quarant’anni di carriera ha collezionato la bellezza di quindici esoneri. Le sue prime apparizioni in panchina risalgono infatti al 1988 alla guida dell’Ebolitana.

Come accennato in precedenza Capuano ha ottenuto grande popolarità a livello nazionale a causa del suo temperamento spontaneo e di un carattere deciso e fumantino. Sono rimaste celebri alcune sue espressioni a dir poco ‘colorite’ e sopra le righe.

Uscite dialettiche che ha spesso pagato a caro prezzo con sanzioni, squalifiche e polemiche di vario tipo. Per citare qualche esempio a novembre del 2014 al termine di una gara persa dal suo Arezzo contro l’Alessandria, rilasciò dichiarazioni per le quali fu accusato di omofobia.

Ezio Capuano, una carriera tutta in salita

Capuano si difese spiegando che quelle frasi non erano finalizzate ad offendere qualcuno ma avevano l’obiettivo di stimolare i suoi giocatori. Un’ondata di polemiche scatenò nel 2015 un suo durissimo sfogo seguito ad una sconfitta in amichevole dell’Arezzo.

Una volta tornati negli spogliatoi il tecnico campano apostrofò con inusitata irruenza i calciatori, accuse arricchite perfino da qualche minaccia fisica. Lo sfogo venne registrato segretamente e poi diffuso via Internet dal giocatore Nicolò Sperotto, diventando ben presto virale. Capuano cercò di ridimensionare l’episodio parlando di normali dinamiche dialettiche tra allenatore e squadra, Subito dopo però Capuano pretese e ottenne l’allontanamento di Sperotto.

Il Modena festeggia un gol
.Il Modena avrà un nuovo tecnico a partire da giugno – LaPresse – Ternanatime.com

Capuano, clamorosa occasione in Serie B: arriva la firma

Ezio Capuano è attualmente libero, da quando circa tre mesi fa è stato esonerato dal Trapani. A sorpresa però una clamorosa opportunità ha bussato alla sua porta, una di quelle chance da non perdere per nessuna ragione al mondo.

Stiamo parlando di una panchina di Serie B, quella del Modena. Secondo quanto riportato infatti dal portale Mememodena.official, il tecnico salernitano avrebbe già firmato un pre-contratto che, a partire dal prossimo 1 giugno, lo legherebbe con i canarini per tre stagioni, fino al 30 giugno del 2028.