Basta, è finita: dopo uno scudetto e oltre 300 gol si ritira per sempre | Arriva l'annuncio ufficiale - Ternana Time

Basta, è finita: dopo uno scudetto e oltre 300 gol si ritira per sempre | Arriva l’annuncio ufficiale

Basta, è finita: dopo uno scudetto e oltre 300 gol si ritira per sempre | Arriva l’annuncio ufficiale

Il trofeo dello scudetto che si assegna a maggio - Facebook - Ternanatime.com

Un grande campione ha annunciato il suo addio definitivo al calcio giocato. Un’autentica mazzata per i tifosi e gli appassionati di calcio

Quando un grande calciatore appende gli scarpini al chiodo si genera sempre un momento di malinconia, un alone di tristezza che tutti gli appassionati di calcio puntualmente avvertono e percepiscono.

Nel corso degli anni nel nostro Paese si è assistito al ritiro di fuoriclasse che hanno incantato e fatto sognare intere generazioni, da Gianni Rivera a Gigi Riva passando per Paolo Maldini e Roberto Baggio.

Ancora più recente è stato l’addio di Alessandro Del Piero, che prima di ritirarsi dalle scene calcistiche ha vissuto due esperienze decisamente esotiche, una di due stagioni in Australia e un’altra più fugace in India.

L’ultimo fuoriclasse del calcio italiano ad aver messo un punto a una carriera straordinaria, fatta di giocate memorabili e di gol a raffica, è stato l’idolo incontrastato di una città e di una tifoseria che lo ha eletto fin dall’inizio a proprio simbolo.

Basta, l’addio al calcio è definitivo: tifosi in lacrime

Dall’esordio quando aveva poco più di sedici anni nell’ormai lontano 1993 fino al ritiro definitivo celebrato al termine dell’ultima giornata del campionato 2016-2017, gli appassionati di calcio hanno potuto godere delle sue prodezze, compreso il fatidico rigore trasformato in Nazionale contro l’Australia ai mondiali del 2006.

Un fuoriclasse autentico, amato oltre misura dai suoi sostenitori e apprezzato in gran parte anche dalle tifoserie avversarie. Per chi non l’avesse capito stiamo parlando della bandiera per eccellenza della Roma, di una leggenda del calcio capitolino e italiano.

L'ex capitano della Roma Francesco Totti
L’ex capitano della Roma Francesco Totti – LaPresse – Ternanatime.com

Addio per sempre, stavolta non ci sarà una retromarcia

Il fuoriclasse in questione è Francesco Totti, numero 10 da sempre e per sempre, capitano giallorosso con la C maiuscola. Nella sua carriera, trascorsa solo ed esclusivamente con addosso la maglia della Roma, Totti ha realizzato più di 300 gol e conquistato uno scudetto, due Coppa Italia e altrettante Supercoppa italiana.

Qualche giorno fa Totti ha dichiarato a sorpresa di essere stato molto vicino a un clamoroso ritorno in campo: “Un mio ex compagno mi ha chiesto di tornare a giocare. Mi sono allenato seriamente per mesi e mi sentivo benissimo. Alla fine però ho detto di no, avrei rischiato di diventare patetico. Forse direi di sì solo alla Roma“.