Un biglietto di sola andata per l'Italia: Chiesa, ritorno in patria | Vuole riscatto e Nazionale - Ternana Time

Un biglietto di sola andata per l’Italia: Chiesa, ritorno in patria | Vuole riscatto e Nazionale

Un biglietto di sola andata per l’Italia: Chiesa, ritorno in patria | Vuole riscatto e Nazionale

Federico Chiesa con la maglia del Liverpool - Foto social del club - Ternanatime.com

Chiesa può tornare in Italia la prossima estate, la sua avventura in Inghilterra è fallimentare, il richiamo di casa è forte anche per ritrovare la maglia azzurra

Federico Chiesa ha lasciato la Juventus lo scorso agosto, dopo essere stato messo fuori rosa da Thiago Motta che non lo ha ritenuto congruo per il nuovo ciclo dei bianconeri, con la volontà del tecnico di apportare diverse modifiche rispetto al precedente triennio con Max Allegri in panchina, quando l’azzurro era stato uno dei giocatori chiavi dello spogliatoio.

Malgrado alcuni problemi fisici l’avventura in bianconero è stata positiva per Chiesa che è stato utilizzato per lo più come seconda punta, meritandosi anche un posto da titolare in Nazionale, dove è stato grande protagonista nel trionfo agli Europei nel 2021.

La sua carriera è proseguita al Liverpool che lo ha ingaggiato per soli 15 milioni, sfruttando il contratto in scadenza con la Juventus e il rischio che la dirigenza bianconera voleva evitare di lasciarlo partire a zero o di trattenerlo per qualche mese senza farlo scendere in campo.

Il bilancio della sua prima stagione in Inghilterra è negativo, con un minutaggio scarso, pochi guizzi e un rendimento che ha costretto il commissario tecnico azzurro di non convocarlo per i recenti match della Nazionale, una bocciatura che ha fatto molto male all’esterno.

Chiesa vuole tornare in Nazionale e in serie A

E proprio per questo motivo è da ipotizzare un possibile ritorno in serie A nella sessione di mercato estiva, con l’intento di rilanciarsi e rientrare in pianta stabile in Nazionale, anche in vista dei Mondiali ai quali non ha mai partecipato.

Il club che potrebbe metterlo sotto contratto è il Milan che, senza la qualificazione in Champions, sarà costretta a sacrificare alcuni top player per esigenze di bilancio, tra cui Rafael Leao.

Federico Chiesa in campo con la maglia del Liverpool - Foto social del club - Ternanatime.com
Federico Chiesa in campo con la maglia del Liverpool – Foto social del club – Ternanatime.com

Quale potrebbe essere la prossima squadra di Chiesa

Il portoghese è stato discontinuo nelle sue prestazioni, nonostante sia dotato di numeri da fuoriclasse. Con l’arrivo di Fabio Paratici come uomo mercato, l’innesto di Chiesa è da mettere in considerazione come possibile sostituto di Rafa sulle fasce.

Molto dipenderà anche da chi succederà a Conceicao sulla panchina dei rossoneri ma il nome di Federico Chiesa è spendibile per rinforzare il reparto offensivo.