ULTIM'ORA MOTO GP: penalità per Marc Marquez | Perde la testa della classifica - Ternana Time

ULTIM’ORA MOTO GP: penalità per Marc Marquez | Perde la testa della classifica

ULTIM’ORA MOTO GP: penalità per Marc Marquez | Perde la testa della classifica

Il campione di MotoGP Marc Marquez - Ansa - Ternanatime.com

La clamorosa caduta di Marquez al Gran Premio di Austin ha riaperto la lotta per il titolo mondiale di MotoGP: e ora scatta la squalifica.

Il Gran Premio della Americhe che si è disputato domenica scorsa sul circuito di Austin è servito a riaccendere la corsa al titolo mondiale di MotoGP. Un percorso che sembrava già segnato alla luce del dominio a dir poco imbarazzante espresso da Marc Marquez.

Il trentunenne campione di Cervera, che quest’anno è riuscito a trovare l’ingaggio nel team ufficiale della Ducati, dopo aver stravinto con irrisoria facilità le prime due gare della stagione in Thailandia e in Argentina, ha commesso un clamoroso errore nel gran premio americano.

Al nono giro nonostante fosse già nettamente al comando con ben due secondi di vantaggio sugli immediati inseguitori, Pecco Bagnaia e il fratello Alex Marquez, Il nemico numero uno di Valentino Rossi ha pagato a caro prezzo un attimo di deconcentrazione.

Con la sua moto Marquez è scivolata su un cordolo e ha detto addio ad ogni chance di vittoria. Ne ha approfittato il nostro Bagnaia che grazie a questo successo si è portato a soli 12 punti di distacco dal fuoriclasse di Cervera.

MotoGP, che batosta per Marquez

È stato però nel complesso un fine settimana davvero sfortunato per Marquez che già a pochi istanti dalla partenza ha corso seriamente il rischio di perdere la pole position che aveva conquistato il sabato con pieno merito.

Il pluricampione del mondo ha infatti lasciato la griglia di partenza qualche minuto prima della partenza per cambiare al volo le gomme: una scelta che altri piloti hanno subito seguito. Una mossa che secondo il direttore di gara Mike Webb avrebbe potuto portare Marquez ad incassare una penalità.

Il direttore delle gare di MotoGP Mike Webb
Il direttore delle gare di MotoGP Mike Webb – Youtube – Ternanatime.com

MotoGP, rischio enorme per Marquez: tutti i dettagli

Ai microfoni dei giornalisti presenti ad Austin, Webb ha spiegato nei dettagli l’accaduto: “Se un pilota lascia la griglia e va a cambiare le gomme, ha una penalità. Ducati non si aspettava un ride through ma solo una partenza dalla pit lane o dal fondo dello schieramento“.

Per la cronaca il ride through è una penalità che si applica quando un pilota commette un’infrazione, come ad esempio la partenza anticipata e che comporta un passaggio dai box, con evidente perdita di tempo. “Sono stati molto fortunati – ha aggiunto Webb – a non incorrere in una penalità“.