La Premier, la nazionale inglese e l’infortunio più strano di sempre | Investito dal figlio con il triciclo

La Nazionale inglese negli anni '90 - Foto Instagram - Ternanatime.com
Uno dei protagonisti della Nazionale inglese degli anni ’90 ha subito uno degli infortuni più strani di sempre, tutta colpa del triciclo del figlio
La storia che vi raccontiamo riguarda un centrocampista centrale che ha debuttato a soli 18 anni tra le fila del Leeds United, con cui conquista la promozione e vince due anni dopo uno storico campionato, l’ultimo di un’era per il calcio inglese, quello del 1991-92, prima che la massima serie fosse denominata Premier League.
Prosegue poi la sua carriera con il Blackburn, con cui vince un altro scudetto, anche se disputerà solo cinque partite in quell’annata a causa di una frattura al piede.
Nel 1996 è ceduto al Newcastle, con cui ottiene due secondi posti, alle spalle del Manchester United di sir Alex Ferguson. Trova spazio nella Nazionale inglese, con cui partecipa al Mondiale del 1998, dove sbaglia il rigore decisivo negli ottavi di finale contro l’Argentina.
E proprio nella stagione che anticipa il suo debutto nella massima competizione per Nazionali, torna a giocare al Leeds dove ha un posto da titolare fisso. Una serie di problemi fisici gli impediranno di prendere parte alla spedizione inglese agli Europei del 2000, prima del ritiro definitivo dal mondo del calcio giocato quattro anni dopo.
Una carriera di tutto rispetto per un mediano vecchio stampo
David Batty era noto per il suo eccessivo agonismo, con interventi al limite della regolarità che hanno provocato un numero importante di cartellini gialli, uno ogni quattro partite in Premier.
Un nemico pubblico per gli avversari, roccioso e arcigno in mediana, utile per recuperare palloni e trasformare l’azione da difensiva a offensiva, con poca qualità tecniche che erano compensate da una forza fisica e una tenacia che aveva pochi eguali.

L’infortunio più bizzarro della storia, il tendine rotto per colpa del figlio
Nonostante il suo curriculum degno di nota e i due titoli nazionali messi in bacheca, è ricordato soprattutto per un episodio davvero singolare.
Batty si ruppe il tendine d’Achille a causa del figlio che lo investì con il suo triciclo. Una notizia che fece il giro del mondo perché riguardò un infortunio avvenuto in una circostanza insolita. Un lungo stop che lo costrinse lontano dal terreno di gioco, una sorta di contrappasso dantesco visto che in campo era noto per entrate pericolose in scivolata.