Italia del Tennis disperata: cambia la classifica del Ranking ATP | Persa la posizione d'onore - Ternana Time

Italia del Tennis disperata: cambia la classifica del Ranking ATP | Persa la posizione d’onore

Italia del Tennis disperata: cambia la classifica del Ranking ATP | Persa la posizione d’onore

Jannik Sinner e Fabio Fognini - Facebook - Ternanatime.com

Con Jannik Sinner fermo a causa della squalifica il tennis italiano ha perso posizioni importanti nel Ranking Atp: il dato è ufficiale

Mancano meno di due settimane al ritorno in campo del tennista più forte del mondo. Almeno in relazione ai primi allenamenti ufficiali e finalmente alla luce del sole, che Jannik Sinner potrà riassaporare a partire da domenica 13 aprile.

Sta infatti per scadere il primo termine della squalifica di 3 mesi che Sinner ha accettato secondo l’accordo stipulato con la Wada, l’agenzia internazionale antidoping. Un’intesa servita a mettere la parola fine alla vicenda del Clostebol, che tante polemiche ha scatenato.

È doveroso sottolineare come nel frattempo i rivali più temibili del tennista di San Candido abbiano fallito gli appuntamenti più importanti. Nel recente Masters 1000 di Miami sia Zverev che Alcaraz sono usciti nei primi turni.

Un flop che ha impedito ad entrambi di mettere nel mirino il primo posto nel Ranking Atp che Sinner dovrebbe saldamente tenere in pugno almeno fino a Parigi. Una buona notizia per il fuoriclasse azzurro.

Italia, la classifica del tennis piange: ecco perché

Va detto però che senza Sinner il tennis italiano ha combinato davvero poco: gli altri giocatori, soprattutto quelli da cui ci si aspetta qualcosa in più, hanno deluso: da Berrettini a Sonego passando per Musetti e Arnaldi, nessuno di loro è riuscito a far dimenticare l’assenza del ‘rosso’ altoatesino.

Anche chi in passato ha saputo regalare grandi soddisfazioni ai nostri colori sta attraversando un periodo tutt’altro che facile. Uno di questi è senza dubbio Fabio Fognini, di cui ci si ricorda ancora della grande vittoria di Montecarlo di qualche anno fa.

Il tennista Fabio Fognini
Fabio Fognini fuori dai primi 100 – Ansa – Ternanatime.com

Tennis italiano in frantumi, così non si va da nessuna parte

Per comprendere appieno il suo momento no, basti pensare che il trentasettenne ligure è stato eliminato al primo turno del Grand Prix Hassan II di Marrakech. Fognini è stato sconfitto in soli due set dal belga Raphael Collignon che lo ha battuto con un eloquente 6-3 6-3 in un’ora e quindici minuti di gioco.

L’unica attenuante per il tennista sanremese è l’infortunio alla caviglia accusato all’inizio del secondo set ma era netta la sensazione che non sarebbe comunque riuscito a battere il suo brillante avversario. A causa di questa sconfitta Fognini uscirà dai primi cento del ranking Atp, una disdetta.