Caro Italiano, ti vogliamo in panchina: tutto fatto per giugno | Sciolto il contratto con il Bologna

Vincenzo Italiano, allenatore Bologna, avrebbe una richiesta importante in vista della prossima stagione/LAPRESSE-ternanatime.com
L’ex tecnico della Fiorentina, dopo una sola stagione a Bologna, potrebbe cambiare aria e squadra già a fine campionato.
Una delle sorprese più importanti e piacevoli di questa stagione calcistica italiana è senza ombra di dubbio il Bologna di Vincenzo Italiano. Dopo aver già sorpreso ampiamente ed in maniera impronosticabile un anno fa, infatti, nessuno si attendeva una riconferma ad altissimi livelli del club felsineo.
Il quinto posto della scorsa stagione di Serie A è valso una storica qualificazione in Champions League, ma dopo le partenze di Saelaemaekers, Calafiori e Zirkzee, sicuramente nessuno metteva di nuovo il club emiliano in corsa per la qualificazione al torneo continentale più importante per club. Ed invece, a nove giornate dalla fine, il Bologna è quarto in classifica e in semifinale di Coppa Italia.
Per molti, quindi, proprio in virtù del risultato raggiunto anche nella coppa Nazionale, dove il club felsineo nella doppia semifinale affronterà l’Empoli e quindi ha parecchie chance di raggiungere la finalissima di maggio, l’attuale Bologna sta facendo addirittura meglio di un anno fa. Questo è sicuramente frutto dell’operato sempre oculato della società, ma è anche il risultato del grande lavoro che sta svolgendo Vincenzo Italiano.
A Bologna, ma in generale in tutta Italia, c’erano dei dubbi sulla capacità dell’ex allenatore della Fiorentina di ereditare l’ottimo lavoro svolto da Thiago Motta e di fare subito bene, così come c’erano poche speranze sulla possibilità che gli emiliani potessero bissare il grande campionato fatto nella scorsa stagione. I risultati del campo, però, parlano chiaro, così come parla chiarissimo la qualità del gioco espressa dalla squadra attualmente quarta in classifica.
Bologna, il grande lavoro svolto da Italiano
La lotta per un posto nella prossima Champions League è durissima e piena di squadra che si candidano a parteciparvi fino alla fine, ma siamo sicuri che il Bologna ci proverà e cercherà di fare nuovamente il miracolo. Così come, allo stesso modo, si giocherà tutte le chance per portare a casa una storica Coppa Italia.
Nella lotta al quarto posto, l’ultimo che dovrebbe valere il pass per la prossima Champions League, c’è di diritto anche la Juventus che, a quanto pare, ha cambiato allenatore, affidandosi a Igor Tudor, per riuscire al centrare la qualificazione all’Europa che conta. Il tecnico croato è subentrato proprio all’ex Bologna Thiago Motta ed ha firmato un contratto di tre mesi che si allungherebbe automaticamente in caso di quarto posto.

Italiano, un top club lo vuole per la prossima stagione
Nonostante questo, però, si sprecano le voci che vorrebbero la società bianconera già al lavoro per l’ennesima rivoluzione estiva e per mettere sulla panchina più prestigiosa d’Italia un tecnico di alto valore. Secondo molti la proprietà vorrebbe puntare nuovamente su Antonio Conte, ma quello del tecnico leccese non è l’unico nome che si fa in queste ultime ore.
Sta circolando con insistenza, infatti, anche la voce che vorrebbe la Juventus in pressing costante per Vincenzo Italiano. A Vinovo sono rimasti stregati dal lavoro che il tecnico ex Spezia sta svolgendo a Bologna e vorrebbero ripartire con un nuovo progetto affidato a lui. Oltre a convincere lo stesso allenatore, però, ci sarebbe poi da farlo anche con il club felsineo che, al momento, non sembra per niente intenzionato a separarsi dal suo attuale coach dopo soltanto un anno.