Vamos Xabi, sei tu il prescelto: lascia il Leverkusen e firma in Serie A | Contratto da urlo

Xabi Alonso, allenatore Bayer Leverkusen, potrebbe sbarcare in Italia e nella nostra Serie A in vista della prossima stagione/ANSA-ternanatime.com
Il tecnico spagnolo, ambito da diversi grandi club, potrebbe in realtà sbarcare in Italia e allenare nel nostro campionato.
Il suo nome è accostato da più di un anno, ormai, a grandissimi club e, senza ombra di dubbio, può essere considerato uno dei migliori tecnici emergenti in circolazione. Lo scorso anno ha vinto un campionato da record, senza mai perdere una partita, compiendo un’impresa storica che sarà ricordata per sempre. Ora, però, dopo la coraggiosa decisione di dodici mesi fa, i tempi potrebbero essere maturi per cambiare aria.
Eh sì, perché, secondo diversi esperti di calciomercato, e non solo, Xabi Alonso dirà addio al Bayer Leverkusen al termine di questa stagione e lo annuncerà nei prossimi giorni, entro fine marzo. Il suo nome viene continuamente accostato al Real Madrid, squadra con cui ha vinto tanto da calciatore, ma potrebbero esserci anche delle importanti sorprese e novità.
L’ex regista del Liverpool, dopo aver compiuto l’impresa di portare la Bundesliga a Leverkusen, vincendo anche la Coppa di Germania e perdendo solo una partita in tutta la stagione, la finale di Europa League contro l’Atalanta, decise di restare nel club delle “aspirine”, rifiutando addirittura le proposte di Bayern Monaco e Liverpool
Il 43enne, però, come detto, ora sarebbe pronto al grande salto. Xabi Alonso è alla guida del Bayer Leverkusen dall’ottobre 2022, quando raccolse la squadra in fondo alla classifica di Bundesliga e la portò, soltanto in un anno e mezzo, al titolo di campione di Germania. In questa stagione, invece, è secondo in Bundesliga, a sei punti dal Bayern ed è approdato in semifinale di coppa nazionale dove sfiderà l’Arminia Bielefeld, mentre è uscito agli ottavi di finale in Champions League per mano del Bayern Monaco.
Xabi Alonso, nel destino il Real Madrid ma…
Il Real Madrid ha da tempo messo gli occhi sul suo ex regista e vorrebbe affidargli la panchina più prestigiosa del Mondo. Il successore di Carlo Ancelotti, quindi, potrebbe essere Xabi Alonso, ma non è escluso che Florentino Perez, a seconda del cammino in Champions della sua squadra, possa confermare, ancora per una stagione, l’attuale tecnico.
In quel caso, quindi, Xabi Alonso si ritroverebbe senza squadra, con un addio al Bayer Leverkusen che, al netto del futuro della panchina del Real Madrid, appare ormai scontato e prossimo. L’allenatore spagnolo, a quel punto, sarebbe sul mercato e diventerebbe il prezzo pregiato tra gli allenatori in cerca di un’occupazione.

Idea Xabi Alonso per la panchina
Si aprirebbero così degli scenari inaspettati, con una squadra italiana che potrebbe tentare il colpaccio, anche in virtù della sua tradizione internazionale e del suo appeal. Parliamo del Milan che si separerà quasi sicuramente da Sergio Conceicao al termine di questa stagione e sta già cercando un sostituto. Molto, in tal senso, dipenderà anche dal nome del prossimo direttore sportivo.
Per questione di prestigio e di orientamento progettuale, il Milan vorrebbe continuare a puntare su tecnici stranieri e Xabi Alonso si sposerebbe alla perfezione con le esigenze della società meneghina. Giovane, bravo a valorizzare i talenti in squadra, capace di far giocare bene ed in maniera propositiva le proprie squadre e conosciuto a livello internazionale. Il matrimonio sembrerebbe perfetto e Furlani sarebbe già pronto a contattare l’entourage dell’attuale tecnico del Bayer Leverkusen.