Forse forse ci siamo: Berardi, ultima chiamata | Il Sassuolo accetta 15 milioni

Domenico Berardi, attaccante Sassuolo, potrebbe cambiare aria dopo tredici stagioni in neroverde/ANSA-ternanatime.com
Dopo la stagione in Serie B e le tante richieste arrivate in passato, ora potrebbe essere il tempo giusto per il cambio maglia.
Un sodalizio che dura da tredici anni, quindici se si considerano anche le giovanili, e che resta sicuramente uno dei più lunghi e longevi dell’intero calcio italiano. Una storia d’amore che ha vissuto i suoi alti, tanti, ma anche i suoi bassi e che potrebbe terminare al termine di questa stagione.
Quella tra Domenico Berardi ed il Sassuolo, infatti, pare essere proprio una di quelle vicende legate a doppio mandato con il lucchetto e che in tanti, soprattutto i dirigenti delle altre squadre e lo stesso calciatore, hanno provato a spezzare, infrangere, chiudere anche nel migliore dei modi.
L’attuale Capitano del club neroverde ha vissuto tutte le fasi recenti della storia del club emiliano, portandolo per la prima volta in Serie A al termine della stagione 2012/2013, salvandolo per tanti anni di seguito, facendolo esordire addirittura in Europa e poi retrocedendo con lui al termine dello scorso campionato.
Una retrocessione amara arrivata anche a causa del terribile infortunio, una lesione completa del tendine d’Achille, che ha costretto Berardi a guardare dall’infermeria i mesi più brutti della scorsa stagione della sua squadra, quelli che poi hanno significato il ritorno in Serie B del club neroverde. Ora, però, rientrato a campionato in corso, Mimmo sta contribuendo a riportare il Sassuolo in Serie A per una promozione a cui manca soltanto la matematica.
Berardi, ultima occasione per il grande salto
L’infortunio amaro della scorsa stagione, però, non ha solo negato a Berardi la possibilità di cercare di salvare la sua squadra, ma lo ha escluso anche dalla rosa azzurra che Luciano Spalletti si è portato con sé al fallimentare Europeo di Germania della scorsa estate. Nazionale che per Domenico, almeno fin qui, ha significato anche la possibilità di vincer l’unico trofeo della sua carriera, l’Europeo del 2021 con Roberto Mancini ct.
La maglia azzurra resta uno degli obiettivi di Berardi che però vuole soprattutto tornare a giocare in Serie A. Quella attuale, però, dopo tante trattative saltate e vicissitudini varie, potrebbe essere l’ultima stagione con la maglia neroverde per l’esterno d’attacco calabrese che, a 30 anni (31 ad agosto), vuole giocarsi le sue chance in un grande club.

Berardi, ecco qual è il top club di Serie A nel suo destino
Quella dell’estate prossima, inoltre, potrebbe essere l’ultima possibilità per Domenico di fare il grande salto in un top club e sarà bene non farsela sfuggire. La voglia e la possibilità di giocare in Europa e lottare per obiettivi importanti sono troppo grandi e costituiscono il vero obiettivo del ragazzo da qui a fine stagione. Su di lui potrebbe tornare forte la Lazio che già in passato, soprattutto con Maurizio Sarri in panchina, ha provato ad ingaggiarlo.
Berardi, che ora vista l’età ed il recente infortunio potrebbe andare via a non più di quindici milioni di euro, sarebbe un’occasione importante per il club allenato da Baroni e per il Presidente Lotito che aggiungerebbe qualità al 4231 della sua squadra, con la possibilità di formare le due fasce d’attacco con due profili italiani, forti e di estrema fantasia: Mattia Zaccagni da una parte e, appunto, Domenico Berardi dall’altra.