Non arbitra più in Serie A: la Lega ha deciso | C’è lo zampino di Marotta

Il presidente dell'Inter Beppe Marotta - LaPresse - Ternanatime.com

Non si placano le polemiche legate ad errori e sviste arbitrali che rischiano di inficiare la regolarità del campionato di Serie A
Ancora una volta gli arbitri finiscono nell’occhio del ciclone. Una costante verrebbe da dire, alla luce della valanga che ha rischiato, e tutto sommato ancora rischia, di travolgere il calcio italiano in questa tormentata stagione.
Le polemiche, già molto accese, rischiano di trasformarsi in un delirio di accuse e sospetti: gravi illazioni che possono compromettere la credibilità dell’intero sistema. Un problema non da poco quando al termine del campionato mancano appena dodici giornate.
A fare da cassa di risonanza e da sfogatoio per i tifosi sono le piattaforme social: i sostenitori di tutte le squadre in corsa per obiettivi importanti denunciano tramite i propri account i torti arbitrali, veri o presunti, ricevuti nel corso dell’anno.
Il prossimo turno, la 27/a giornata, ha in calendario il match più atteso e forse più importante dell’anno, la sfida scudetto tra Napoli ed Inter che si disputerà allo stadio Maradona. Una gara attesissima, accompagnata dalle inevitabili polemiche legate alla designazione arbitrale.
Serie A, non arbitra più: l’esclusione è definitiva
Proprio a proposito dell’Inter i nerazzurri sono finiti nel mirino dei tifosi dei club rivali, Juventus e Napoli su tutti, per un caso legato a un arbitro che sembrava in rampa di lancio e invece sembra finito nel dimenticatoio.
Si tratta di una delle poche arbitro donna che l’AIA aveva lanciato già due anni e mezzo fa e che ha fatto esordire in Serie A. Stiamo parlando di Maria Sole Ferrieri Caputi, trentaquattrenne fischietto livornese considerata uno dei direttori di gara più talentuosi in circolazione.

Serie A, l’hanno fatta fuori: tutta colpa dell’Inter
La Ferrieri Caputi ha diretto a novembre la sfida del Meazza tra Inter e Venezia, conclusasi con un successo dei campioni d’Italia molto più sofferto del dovuto. A finire nel mirino dei giocatori nerazzurri fu proprio il fischietto livornese, rea di aver preso decisioni sfavorevoli a Lautaro e compagni.
Da allora Maria Sole non ha più arbitrato partite di Serie A ma solo del campionato cadetto: più di qualcuno attraverso i social accusa apertamente Beppe Marotta di aver ‘imposto’ la retrocessione dell’arbitro toscano al designatore Rocchi. Un elemento di tensione in più a pochi giorni da Napoli-Inter.