Missione salvezza per Mazzarri: firma subito in Serie A | Domani conosce la squadra

Walter Mazzarri, ex tecnico di Napoli e Inter, potrebbe tornare in Serie A/ANSA-ternanatime.com

L’ex tecnico di Napoli e Inter è pronto al ritorno nel nostro campionato e sta per firmare per la nuova squadra.
Le ultime tre esperienze in Serie A si sono chiuse con altrettanti esoneri e, quindi, con l’idea di un inesorabile declino di una carriera che ha vissuto di alti e bassi, ma non gli ha regalato quelle grandi soddisfazioni che all’inizio si potevano immaginare per lui.
Walter Mazzarri è sempre stato un personaggio divisivo, un allenatore certamente capace, ma che spesso ha fatto parlare di sé anche per dichiarazioni che suscitavano ilarità e discussioni infinite. Il meglio della sua carriera lo ha mostrato tra Livorno, Reggina e Napoli, tra la fine del primo decennio di questo secondo e l’inizio del secondo.
Poi, sono arrivate soltanto delusioni per lui. Quella che doveva essere l’esperienza della consacrazione e della grande occasione, all’Inter, infatti, è stato un vero e proprio disastro, con un esonero arrivato a novembre del secondo anno, dopo un primo, non troppo convincente, quinto posto. All’attivo anche un’esperienza, anche questa poco positiva, al Watford in Premier League.
Poi le ultime tre esperienze italiane. Al Torino, dove per due stagioni ha fatto bene, ma poi è stato esonerato a metà del campionato 2019/2020, al Cagliari, dove viene allontanato con la squadra al 18esimo posto che poi riuscirà a salvarsi con il suo sostituto, e al Napoli quando, durante lo scorso torneo, viene chiamato al posto di Rudi Garcia, ma viene sollevato dall’incarico dopo appena partite, con quindici punti all’attivo.
Mazzarri, alle porte un’altra chance in Serie A?
Ora, per il tecnico toscano, però, potrebbe arrivare una nuova opportunità, di quelle assolutamente da non gettare al vento. Sulle sue tracce, infatti, ci sarebbe l’Empoli, squadra al quartultimo posto nell’attuale campionato di Serie A ed in totale difficoltà nell’ultimo periodo.
I toscani, dopo un’ottima prima parte di campionato e un buon girone di andata, dove hanno addirittura assaporato l’euforia della parte sinistra della classifica, non riescono più a vincere ed hanno collezionato soltanto due punti nelle ultime dieci partite. L’ultimo successo risale addirittura all’8 dicembre, con l’1-4 in casa del Verona.

Serie A, cambia un’altra panchina?
Al momento l’Empoli è la squadra più in crisi della Serie A e ha ridotto il suo vantaggio ad una sola lunghezza dal terzultimo posto, attualmente occupato dal Parma. Gli emiliani hanno, dal canto loro, appena esonerato Fabio Pecchia e questa è una decisione che potrebbe portare una svolta in casa ducale. Ecco perché, anche dalle parti empolesi non si vuole perdere tempo e si sta pensando seriamente all’esonero di Mister D’Aversa.
Il nome di Walter Mazzarri starebbe circolando tra i papabili per una sostituzione dell’ex allenatore del Lecce, ma ancora nulla è deciso. L’ex allenatore di Napoli e Inter accetterebbe di buon grado anche soltanto per rimettersi in carreggiata e tornare a dimostrare il proprio valore.