Niente playoff: i bianconeri passano direttamente | Sta succedendo l’impossibile

Niente playoff: i bianconeri passano direttamente | Sta succedendo l’impossibile

I playoff si possono evitare - Ansa - Ternanatime.com

Niente playoff per i bianconeri
I playoff si possono evitare – Ansa – Ternanatime.com

I playoff sono stati introdotti quest’anno dalla UEFA nel nuovo format della Champions League. Potendo la Juventus li eviterebbe volentieri

La storia dei playoff nelle coppe europee parte da lontano. Nelle scorse stagioni la disputa di un turno in più ad eliminazione diretta, necessario a qualificarsi agli ottavi di finale, era di esclusiva competenza dell’Europa League.

A partire da quest’anno, conseguenza diretta della nascita dei nuovi format delle competizioni europee, anche la Champions League ha previsto sfide di andata e ritorno tra le squadre classificatesi tra la 9/a e la 24/a posizione al termine della cosiddetta ‘fase campionato’.

Delle cinque squadre italiane entrate nella competizione più importante solo l’Inter ha centrato direttamente il passaggio agli ottavi: Milan, Atalanta e Juventus dovranno invece affrontare le forche caudine dei playoff o sedicesimi di finale.

La squadra di Thiago Motta dovrà vedersela con gli olandesi del PSV Eindhoven, un avversario scorbutico ma nel complesso alla portata di Locatelli e compagni. C’è però il rimpianto in casa bianconera per aver commesso qualche passo falso di troppo nella fase campionato.

Playoff da evitare, ecco perché

Il dado però è ormai tratto e la Juventus per andare avanti in Europa non può sottrarsi alla sfida contro gli olandesi. I tanto vituperati playoff non riguardano però solo le competizioni internazionali, che si tratti di Champions od Europa League.

Da una ventina d’anni a questa parte nella nostra Serie B al termine della cosiddetta stagione regolare, per designare la terza e ultima squadra destinata a salire in Serie A si gioca un mini torneo tra i sei club che si sono piazzati tra la 3/a e l’8/a posizione.

I play off in Serie B
La Serie B può evitare i play off – LaPresse – Ternanatime.com

I playoff sono una roulette russa ma si possono evitare

Da quando è stato varato questo sistema i playoff nella serie cadetta si sono sempre giocati. Esiste però un’ipotesi che ne impedirebbe la disputa ed è il caso in cui la terza in classifica concluda il campionato con più di 14 punti di distacco sulla quarta.

Un’opzione che proprio in questa stagione sembra a portata di mano: lo Spezia infatti, attualmente al terzo posto, può contare su 11 lunghezze di vantaggio nei confronti della quarta in classifica, la Cremonese. Se i liguri riuscissero ad aumentare il margine sui grigiorossi chiudendo con almeno 15 punti di distacco, staccherebbero il biglietto per la Serie A senza dover passare per i playoff.