“L’arbitro ha ammesso l’errore”: scandalo in campionato | Presentato il ricorso
Ancora una volta gli arbitri sono protagonisti di decisioni sbagliate e errori madornali. In questo caso si può parlare di errore tecnico
Immaginare un mondo del calcio in cui gli arbitri non sbaglino quasi mai, almeno quanto basta per allontanare insinuazioni e sospetti da parte di società e tifosi, è un esercizio inutile. È dalla notte dei tempi che le decisioni dei direttori di gara sono oggetto di polemiche e furiose contestazioni.
In Italia ma non solo esiste un elenco quasi sterminato di sviste più o meno madornali, errori rimasti nella storia del calcio per aver determinato l’esito di una finale di Coppa del mondo o di un intero campionato.
I direttori di gara più o meno da sempre sono discussi e contestati a tutte le latitudini e in ogni categoria, dalla Serie A ai dilettanti. E non c’è fine settimana che non porti con sé gli strascichi di qualche decisione controversa.
Anche nei campionati che si disputano lontano dalle luci dei riflettori le controversie legate a qualche fischio arbitrale poco gradito sono una costante. Nell’ultimo week end un episodio in particolare ha catturato l’attenzione dei media e degli appassionati di calcio.
Arbitro, questa non la dovevi fare: “Partita da ripetere”
Capita poi che qualche società chieda addirittura la ripetizione di una gara a causa di un chiaro ed evidente errore tecnico da parte dei protagonisti in campo, in particolare della terna arbitrale. In quei casi il Giudice Sportivo procede non omologando un risultato e disponendo la ripetizione della partita.
È quanto hanno chiesto dirigenti e allenatore di uno storico club del calcio italiano che più di quaranta anni fa, per l’esattezza nella stagione 1980-81, conobbe addirittura i fasti della Serie A e che ora milita nel campionato di Serie D.
Un grave errore arbitrale, il ricorso è stato già presentato
La società in questione la Pistoiese che ha inoltrato un ricorso in merito all’ultima gara disputata contro il Lentigione. È quanto emerge nel dispositivo emesso dal Giudice Sportivo che si pronuncerà a breve. Nel mirino della società toscana le decisioni del direttore di gara che secondo i vertici della società avrebbe preso dei clamorosi abbagli.
Il tecnico degli ‘Arancioni’ Alberto Villa aveva peraltro anticipato le ragioni del ricorso: “Il rigore contro di noi non c’era, ci sono le immagini e anche l’arbitro a fine partita lo ha ammesso”. Nel frattempo il Giudice Sportivo ha ricevuto il preannuncio di ricorso della Pistoiese e quindi valuterà se e come procedere.