Fioretto, Foconi conquista Parigi per la terza volta!

PUBBLICITA’

Alessio Foconi ha iniziato l’anno nuovo così come aveva chiuso quello vecchio nelle sue battute finali ovvero con una prestigiosa vittoria in Coppa del Mondo. Due su due perchè la prima l’aveva vinta a Tokyo il 6 dicembre mentre ieri, 11 gennaio, ha sbaragliato tutta la concorrenza a Parigi. E’ la terza volta che lo fa in Francia a testimonianza di una longevità atletica e tecnica incredibile. Non è stata una prova facile ma nel corso della giornata ha battuto dapprima il polacco Jan Jurkiewicz, poi nel terzo turno ha avuto la meglio sul bielorusso Grigoriy Semenyuk ( 15-9 ).

PUBBLICITA’

Nel tabellone dei 16 Alessio ha dovuto affrontare l’italiano Guilaume Bianchi, un assalto combattuto risoltosi al 15-13, mentre nel tabellone degli 8 ha dovuto battersi contro la tecnica del cinese Cheung Ka Long ma anche in questo caso il successo ha arriso al campione ternano con il punteggio di 15-10. In semifinale Alessio Foconi incontrando lo spagnolo Llavador ha avuto un avvio complicato ma riuscendo poi a recuperare lo svantaggio chiudendo con il punteggio di 15-10 che la dice lunga sulla prestazione del ternano.

PUBBLICITA’

Trionfo in finale contro un’altra stella del fioretto maschile mondiale, ovvero l’americano Alexander Massialas con il punteggio di 15-10. Trionfo, quindi, grazie anche al lavoro puntuale che Alessio svolge con il suo maestro, Filippo Romagnoli, anch’esso ternano. Un binomio poco celebrato in città eppure nella scherma, ma non solo, sono l’espressione massima dello sport italiano nel mondo. Complimenti Alessio!

PUBBLICITA’

Lascia un commento