Daniele Vantaggiato ( foto A. Mirimao )
Pubblicità
Sono 17 i precedenti giocati a Terni tra la Ternana e il Gubbio specificando, però, che i primi 2 la squadra locale si chiamava Bordacchini. 13 vittorie rossoverdi, 4 dei rossoblù è il bilancio che evidenzia come le due squadre a Terni non abbiano mai pareggiato. 46 i gol realizzati e 14 quelli subìti. Il primo incontro si gioca nella stagione 1938/39 e la Bozacchini vince per 6-0, goleada che ripete nella stagione successiva con il punteggio di 4-0. Seguono tanti altri successi con la Ternana che nel 47/48 in serie B vince per 4-0, mentre nel 48/49 in serie C vince ancora ma con il minimo scarto (2-1).
Pubblicita
Negli anni ‘50 la squadra rossoverde alterna le partecipazioni a campionati regionali a quelli in serie D e Quarta Serie ma sempre con risultati rotondi: 52/53 3-1 in promozione regionale, nel 53/54 ancora in promozione regionale vittoria per 6-0, nel 58/59 in IV serie successo per 1-0 e chiude gli anni’50 con una vittoria in serie D per 3-2. Gli anni ‘60 iniziano con un successo rotondo, 4-0 con i gol di Nundini (2), Lori e Bandoli a cui fa seguito dopo 27 anni ( 87/88 ) la prima sconfitta dei rossoverdi. Gli eugubini vincono per 4-1 e l’unico gol viene messo a segno da D’Amico su calcio di rigore. Per gli ospiti in gol Zoppis (2), Cocciari e De Felice. Era il campionato di C2 e l’allenatore era Corrado Viciani.
Pubblicità
Ancora una sconfitta interna si registra in Coppa Italia nell’88/89 annata in cui in campionato la squadra allenata da Claudio Tobia vince per 3-1 con i gol di Doto, Sciannimanico, Garritano. La terza vittoria del Gubbio matura nella stagione 89/90, in Coppa Italia e la firma Zoppis, un po’ la bestia nera dei rossoverdi. Dopo questa sconfitta si susseguono i successi della Ternana: 4-1 in Coppa Italia nel 90/91con i gol di Doto, Sciannimanico, Incarbona e Battigello, nel ‘94/95 per 1-0 con il gol di Gespi, mentre nel 2018/19 ancora un netto successo per 3-0 con i gol di Marilungo, Vantaggiato, Lopez. In mezzo uultimi due successi c’è una sconfitta dei rossoverdi, è la stagione 2009/10, per 1-0.
Pubblicità
Nella foto di copertina Daniele Vantaggiato, uno degli ultimi rossoverdi ad aver realizzato un gol al Gubbio
Tre squadre. He giocavano in casa ovvero Trento, Benevento, Pineto sono state eliminate.
Una carriera che prometteva grandi cose che però non sono state mantenute anche per tanta…
Una bestemmia durante l'ultima partita di Serie A costa cara al calciatore che ora dovrà…
Un nuovo caso scommesse colpisce la Juventus, dopo Fagioli un altro giocatore è stato scoperto,…
PUBBLICITÀ FAUSTO DONNA - SANGEMINI Senza vinti né vincitori il confronto che la Ternana ha…
le squadre che giocano in casa hanno due risultati su 3 per passare al turno…