I numeri della Ternana in chiave offensiva
foto di copertina da pagina Facebook Ternana calcio
PUBBLICITA’
La vittoria di larga misura sulla Lucchese ha portato la Ternana ad essere la squadra con il miglior attacco, 33 reti, contro le 31 del Benevento e le 30 dell’Atalanta 23 e, allo stesso tempo, con la miglior difesa ( 8 ) del girone, seconda solo al Padova che nel girone A ne ha subìti appena 6. In definitiva la Ternana realizza 1 gol ogni 41 minuti e ne subisce 1 ogni 171 minuti giocati.
PUBBLICITA’
L’analisi dei gol realizzati poi evidenzia che quella finale è la parte di partita più prolifica: il 32% delle reti viene messo a segno nel periodo che va dal 79°al 90° minuto ed il 22% nel periodo dal 61° al 75°. Il periodo meno prolifico, invece, è quello che va dal 16° al 30° con appena 2 gol realizzati. In considerazione che dal 46° al 60° realizza il 15% delle reti si può concludere che la Ternana è particolarmente efficace nel secondo tempo dove evidentemente anche la condizione atletica aiuta la squadra ad essere più efficace sul piano realizzativo.
PUBBLICITA’
Altri aspetti rilevanti del torneo che sta disputando la squadra di Abate sono, ad esempio, quello di non aver realizzato almeno 1 gol in sole 3 partite, mentre su 9 delle 15 partite giocate è passata in vantaggio per prima. Sempre sul piano della pericolosità offensiva c’è da segnalare che la squadra rossoverde tira in porta totalmente ( fuori e dentro lo specchio della porta ) 11,93 volte a partita con una conversione dei tiri in gol pari al 18%. Degli 11 ,93 tiri totali in porta a partita 5,67 terminano nello specchio della porta ed il restante 6,27 fuori dello stesso. Infine da segnalare che per realizzare 1 gol la Ternana deve calciare 5,42 volte verso porta.
PUBBLICITA’