Perugia-Ternana, ecco i precedenti
Il bilancio in terra perugina è nettamente a favore dei grifoni
PUBBLICITA’
Nell’analisi dei precedenti tra Perugia e Ternana non si può non ricordare quella fantastica esultanza del dopo Perugia-Ternana del 22 aprile 2018 in cui la squadra rossoverde battè con una clamorosa rimonta, ammutolendo il Renato Curi, i grifoni per 3-2, grifoni che ricordano ancora la delusione per il gol di Tremolada e per la doppietta di Montalto. E’ quello uno dei più significativi mai disputati dalla squadra rossoverde a Perugia in cui si sono giocate ben 49 partite, tra campionato e Coppa Italia, con 9 vittorie della Ternana, 7 in campionato e 2 in Coppa, 17 pareggi e 23 vittorie del Perugia di cui 19 in campionato e 4 in Coppa.
PUBBLICITA’
Ripercorrerli tutti risulta un esercizio alquanto monotono per cui andremo ad analizzare solo quei derby con un significato particolare come quello, ad esempio, del 20 ottobre del 1991 deciso dal gol di Cesar Gustavo Ghezzi che realizzò il gol della vittoria proprio sotto la curva dei tifosi rossoverdi. Pioveva a dirotto, entusiasmo alle stelle, rivalità accesissima anche prima della partita. Figurarsi dopo! E come non ricordare, però, ad esempio, quella terribile serata del 2005, era il 9 aprile, con la Ternana guidata in panchina da Fabio Brini che fu sconfitta per 4-0 con i gol di Ferreira Pinto ( una doppietta ), Del Vecchio e Sedivec. Una sconfitta umiliante che portò subito la squadra in ritiro a Norcia.
PUBBLICITA’
Tra i derby terminati a Perugia in parità non può non esser ricordato quello del 22 novembre 2014. Terminò con il punteggio di 2-2. In gol per il Perugia Parigini, il pareggio di Bojnov, il vantaggio dei grifoni con Falcinelli e il pari definitivo di Falletti. Anche in questa circostanza il gol di Falletti messo a segno con una azione ubriacante proprio sotto la curva dei tifosi rossoverdi, un gol che addirittura fece ” sbottonare ” anche un equilibrato e un solitamente imperturbabile Attilio Tesser. C’è un’altra partita, di Coppa questa volta, che citiamo ed è quella relativa al pareggio per 1-1 della stagione 99-2000. A passare in vantaggio fu la Ternana con Cristian Stellini che inscenò una mitragliata proprio sotto la curva Nord ed il pari di Ba proprio allo scadere.
PUBBLICITA’
A dire il vero, però, c’è un altro derby che a Terni ci si ricorda con piacere ovvero quello dell’89-90 in serie C. Era la Ternana di Tobia che giocava davvero un bel calcio e che realizzò un bellissimo gol con uno dei numeri 10 più forti che abbiano mai indossato la maglia rossoverde, Roberto Borrello, dopo una travolgente azione sulla fascia destra in collaborazione con Cozzella e Paolo Doto. E il gol fu realizzato sotto la curva che ospitava i tifosi delle Fere. Per il Perugia il gol del pari fu messo a segno da Di Nicola a 20 minuti dal termine.
PUBBLICITA’
Il penultimo derby si è giocato nella stagione 21/22 e si è concluso sull’1-1 con vantaggio di Kouan e pareggio di Pettinari. Da segnalare il torto subìto dalla Ternana per un calcio di rigore clamoroso non concesso dall’arbitro Guida di Torre Annunziata per un evidentissimo fallo di mano in area perugina. L’ultimo derby è quello del 22/23 con Andreazzoli sulla panchina rossoverde. Il match è terminato sul 3-0 per i grifoni e la sonora sconfitta non fu digerita dai tifosi che contestarono soprattutto l’operato del tecnico rossoverde.
PUBBLICITA’
nella foto di copertina, Stefano Pettinari, l’ultimo rossoverde ad aver realizzato un gol a Perugia