C’è anche, per la seconda volta, anche Alessio Foconi tra gli olimpici che hanno preso parte alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Parigi 2024. Lo schermidore ternano sarà impegnato nella prova a squadre di fioretto ma non nella prova individuale come, purtroppo, avrebbe desiderato. Con lui ci sarà anche il suo maestro Filippo Romagnoli, un binomio inscindibile che ha fruttato tanti successi in Coppa del Mondo ed anche il primo posto nel ranking mondiale negli anni scorsi. Lo abbiamo incontrato prima della partenza per Parigi in Corso Tacito insieme alla sua compagna, Maria Vittoria Cozzella, e come sempre sorridente si è detto fiducioso di compiere qualcosa di importante riscattando la precedente deludente edizione di Tokjo del 2021.
Insomma, con Alessio Foconi a Parigi si rinnova la tradizione della partecipazione alle olimpiadi nel corso degli anni di tanti atleti ternani, sperando di non dimenticare alcuno, ovvero Renato Perona ( Tandem ), Wolfango Montanari, Tonino Viali, Lucio Serrani ( Atletica Leggera ), Roberto Chiappa ( ciclismo su pista ), Alberto Molfino, Adalberto Lepri e Umberto Trippa ( lotta ), Claudio Guazzaroni ( Karate ), maestro della medaglia d’oro Luigi Busà, Alessandra Favoriti, medico della nazionale di pallavolo femminile e Massimiliano Rota nel bob a 4 addirittura in due olimpiadi a Nagano (1998 ) e Salt Lake nel 2002. Da segnalare che a Parigi 2024 ci sarà un’altro ternano, Riccardo Menciotti, che gareggerà nel nuoto paralimpico. Anche per lui è la seconda esperienza alle Olimpiadi.
In bocca al lupo, Alessio!
Mattinata di presentazioni nella sala stampa del Liberati e del bilancio del presidente D'Alessandro sul…
La Nazionale di Luciano Spalletti affronterà a marzo la Germania nei quarti della Nations League.…
Arriva la polemica ancora prima che inizi la nuova stagione. Iniziano i tuoni nel box…
PUBBLICITA' Gabriele Sacchi, figlio d' arte, sarà l' arbitro del delicato match del Liberati di…
Una delle trattative più calde del mercato invernale è saltata all'ultimo istante. La Juventus è…
PUBBLICITÀ I complimenti alla società rossoverde, presidente D’Alessandro in testa, sono d’obbligo per il comportamento…