Ternana, chi è Diego Foresti?
Cerchiamo di scoprire chi è il nuovo direttore generale della Ternana che prende il posto di Antonio Scaramuzzino
Nel tardo pomeriggio di ieri la Ternana ha ufficializzato l’ingaggio, contratto biennale, come riportato in un nostro articolo https://www.ternanatime.com/2024/06/27/e-stato-ufficializzato-il-nome-del-nuovo-direttore-generale-rossoverde/, di Diego Foresti che rivestirà la carica di direttore generale della società di via della Bardesca. Chi è Diego Foresti cercheremo di illustrarlo nelle righe che seguono. La sua esperienza inizia nell’Alzano Virescit dove ricopre il ruolo di vice presidente.
E’ la sua prima esperienza calcistica a cui segue quella nella società brianzola del Monza dove espleta il ruolo di team manager e lo fa per un periodo di 5 anni. Nella stagione 2016/17 inizia la sua esperienza come direttore generale, dopo alcune esperienze all’estero come consulente di mercato per Stella Rossa e Partizan di Belgrado, nel Como. La squadra lariana raggiunge i play-off ma alla fine della stagione la società vive una profonda crisi e viene esclusa dal successivo campionato.
L’esperienza successiva Foresti la vive nella Viterbese del patron Camilli, lo stesso che qualche anno fa tentò di entrare nella Ternana quando Longarini mise in vendita la società rossoverde. Resta nella società della Tuscia per 3 anni prima di approdare al Catanzaro dove ha operato per 4 stagioni ottenendo soprattutto nella scorsa annata agonistica ottimi risultati con la squadra di Vivarini che giocava il miglior calcio e che ha raggiunto i play-off. Senza dimenticare, però, il campionato vinto in C battendo alcuni dei record stabiliti dalla Ternana nel torneo di serie C vinto da Lucarelli e dai suoi ragazzi. Ora Foresti è atteso da un compito gravoso oltre a quello della direzione societaria perchè c’è in rampa di lancio anche il progetto stadio-clinica che richiede massimo impegno ma, oltre alla sua esperienza di imprenditore – manager, potrà contare sulla qualificata collaborazione di Giuseppe D’Aniello, direttore operativo e gestionale e di Stefano Capozucca, direttore sportivo.
Comments (1)
Luigi Taddeucci
Grandissimo professionista . Farà le fortune della Ternana .In bocca al lupo Direttore .