Ternana, solo 8 pareggi a Brescia
Anche a Brescia, come a Cremona, la Ternana non ha mai vinto e spera di farlo in occasione di una partita difficile come quella di sabato dove la squadra di Breda dovrà dimostrare che la vittoria di sabato scorso non è stata un caso ma la logica conseguenza di una crescita. In 20 partite disputate in terra lombarda la Ternana non ha mai vinto, riportando a casa solo 8 pareggi perdendo per 12 volte. Scarno, poi, il bottino di gol realizzati, 9, di cui 3 autogol ( Botti, Casati e Calzato ), e 25 subìti. Da segnalare che gli scontri tra Brescia e Ternana si sono giocati tutti in B e soprattutto negli anni ’70 le due formazioni si sono incontrate ben 8 delle 20 volte in cui si sono date battaglia al Rigamonti.
Il primo incontro si registra in serie B nella stagione 1968/69 con Viciani in panchina. E’ una partita avvincente che termina con la vittoria delle rondinelle per 3-2 con i gol per le Fere di Rozzoni e poi l’autogol di Botti e con la doppietta di Turchetta e il gol di D’Alessi per la vittoria dei locali. Nella stagione 70/71 e nel 71/72 due successi delle rondinelle per 1-0 con la Ternana dapprima guidata dalla panchina da Vinicio e da Viciani , poi, Il gol della prima delle due vittorie porta la firma di Gigi Simoni, mentre la seconda quella di Vincenzo Guerini. E nel 73/74 arriva il primo punto conquistato al Rigamonti dalle fere. 1-1 il risultato con Enzo Riccomini in panchina e con i gol di Casati, autorete, e di Fanti.
Nella stagione successiva a guidare la squadra è Edmondo Fabbri e la squadra rossoverde riprende il suo poco edificante ruolino ovvero perde per 2-1 con l’autogol di Casati e i gol di Paris e Bussolino. E si arriva alla stagione 76/77 con un altro pareggio. 1-1 per la squadra guidata da Omero Andreani che realizza il gol con Casone, mentre le rondinelle pareggiano con Giuliano Fiorini passato, poi, nelle fila della Ternana. Gli ultime 3 incontri degli anni ’70 terminano con un pareggio ( 0-0 ) con Marchesi in panchina, e con due vittorie per 1-0 delle rondinelle che vincono il primo con un gol di Iachini, sulla panchina rossoverde c’era Renzo Ulivieri, con uno di Salvioni con Omero Andreani sulla panchina rossoverde, nel secondo. Dopo 19 anni le due squadre tornano ad incontrarsi, stagione 98/99 e la Ternana di Guerini perde per 2-0 con un autogol di Fabris e una rete di Hubner, uno dei più forti attaccanti del momento che si ripete nella stagione successiva realizzando una doppietta che insieme al gol di Yllana mette al tappeto una Ternana che riporta il passivo più pesante ovvero 3-0. E’ ancora Guerini l’allenatore.
Si arriva alla stagione 2005-06 con Fabio Brini in panchina: il risultato è di 0-0 ma si torna a registrare un’altra sconfitta, con un gol di Saba, nella stagione 2012-13 con Mimmo Toscano in panchina. Nelle due stagioni successive due pareggi sotto la regia di Attilio Tesser: 1-1 con Litteri e Caracciolo in gol e 0-0. Successivamente, poi, 2 incontri in cui “la Ternana registra due altre sconfitte: nella stagione 16/17 perde malamente con Liverani in panchina in virtù dei gol di Crociata e Bisoli mentre per i rossoverdi è Defendi ad aprire le marcature. Il terz’ultimo incontro giocato al Rigamonti, stagione 17/18, termina sul 3-1 per le rondinelle che vanno in gol con Gastaldello, Torregrossa, e Spalek, mentre per i rossoverdi di Ferruccio Mariani va in gol Montalto. Il penultimo incontro è quello disputato nella stagione 21/22con Lucarelli in panchina e con le due squadre che pareggiano per 1-1. La Ternana va in vantaggio con Sorensen al 12′, mentre al 35′ le rondinelle trovano il pari con Jagello. Lucarelli nell’occasione schiera il seguente undici: Iannarilli; Defendi, Sorensen, Capuano, Celli ( 87′ Paghera ); Koutsoupias ( 74′ Diakitè ), Agazzi, Palumbo ( 60′ Salzano ), Partipilo ( 73′ Peralta ), Falletti, Pettinari ( 60′ Donnarumma ). Ancora una sconfitta è il risultato che premia la formazione lombarda nella scorsa stagione. Il risultato è di 1-0 con Lucarelli in panchina. E così, come già scritto, solo 8 pareggi a Brescia.