PALERMO-TERNANA, I PRECEDENTI
Terreno ostico, quello del Barbera, per la Ternana.Nel corso della storia tra le due squadre sono stati ben 24 i precedenti e i rossoverdi hanno raccolto in terra siciliana solo 2 vittorie e 7 pareggi uscendo sconfitti dall’isola siciliana per ben 15 volte. Le due formazioni hanno iniziato ad incontrarsi nella stagione 29/30 , campionato di Prima Divisione, e il Palermo sconfisse la Ternana con un secco 3-0.
La prima vittoria delle Fere risale alla stagione 74/75. Era la Ternana di Riccomini con il Palermo allenato da Corrado Viciani. La squadra rossoverde vinse con il punteggio di 1-0 con la rete realizzata da Petrini. Riccomini schierò la seguente formazione: Nardin; Rosa, Masiello, Dolci, Benatti; Donati, Gritti, Crivelli, Valà; Traini, Petrini sostituito, poi, ad inizio ripresa da Jacomuzzi. Il secondo successo rossoverde è stato ottenuto dalla squadra di Delneri nella stagione 97/98, campionato di C1, ed ancora per 1-0 con il gol realizzato da Rizzolo.La formazione schierata dal tecnico friulano era composta da Bini; Mengucci, Stellini, Silvestri, Onorato; Bellotto, Modica, Brevi, Fabris; Rizzolo, Tiberi con una panchina composta da Quironi, Scotti, Beghetto, Caverzan, Zanin e Ferazzoli.La partita si disputò allo stadio Paolo Borsellino per i lavori che si stavano facendo al Renzo Barbera.
Detto dei successi dei rossoverdi passiamo ai pareggi che come detto sono stati 5, il primo dei quali fu ottenuto nella stagione 70/71, campionato di serie B, con la Ternana allenata da Vinicio. L’ultimo, invece, è quello conseguito nella stagione 2022/23 conclusosi sul punteggio di 0-0. Complessivamente in terra siciliana contro i rosanero i rossoverdi hanno messo a segno 12 gol ma subendone 43. Il passivo più pesante è stato quello riportato nella stagione 47/48 con le due squadre in serie B, girone C. La Ternana fu sconfitta per 8-0.