SPEZIA-TERNANA, ECCO I PRECEDENTI
ll primo scontro tra Spezia e Ternana si verifica nella stagione 66/67 e ne scaturisce un pari per 0-0 con i rossoverdi guidati dalla panchina da Borel. Arrivano, poi, gli scontri negli anni 2000 ed il primo è per aggiudicarsi la finale della Supercoppa di serie C. Vince al Picco lo Spezia per 2-1 con la squadra rossoverde in vantaggio con Docente, il pari su rigore di Evacuo e il gol della vittoria del ternano Lucioni, giubilato frettolosamente ed ingiustamente dalla dirigenza rossoverde dell’epoca, con la squadra di Toscano rimasta in 10 per l’espulsione di Ferraro. All’andata, al Liberati, è stato 0-0 e quindi quella del Picco è stata la partita che ha aggiudicato la Supercoppa allo Spezia.
Il primo confronto nel campionato di B tra le due formazioni si disputa nel 2013/2014 e termina sul punteggio di 1-1 con la Ternana in vantaggio con Litteri ed il pareggio di Di Gennaro su calcio di rigore in piena fase di recupero. Mimmo Toscano nella circostanza manda in campo il seguente undici: Ambrosi, Ferraro, Meccariello, Lauro, Vitale; Dianda, Miglietta, Di Deo; Nolè, Litteri, Sinigaglia. Ancora un pareggio nella stagione successiva e questa volta per 2-2. In vantaggio i locali con Ferrari ci pensa Mirko Antenucci a realizzare il gol del pari. Gli aquilotti, però, passano ancora in vantaggio con Giannetti e quando il risultato sembrava arridere allo Spezia entra in scena l’ex Antenucci che con una sforbiciata eccezionale insacca il pallone alle spalle del portiere. Attilio Tesser manda in campo Brignoli; Rispoli, Farkas, Ferronetti, Zito; Gavazzi, Miglietta, Russo; Nolè; Litteri, Antenucci.
Nella stagione 2014-2015 la Ternana vìola il Picco con un gol di Felipe Avenatti al 63 esimo. Attilio Tesser manda in campo Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu; Fazio, Gavazzi, Viola, Palumbo, Vitale; Ceravolo, Avenatti. È l’unico successo rossoverde in Liguria ed, anzi, negli ultimi due incontri i liguri conquistano due successi. Nella stagione 2015-2016 è un gol di Calajò a condannare i rossoverdi. Breda schiera l’undici con Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Masi, Vitale; Furlan, Coppola, Busellato, Signorelli; Ceravolo, Avenatti.
Nella stagione 2016/17 la Ternana lascia in Liguria altri tre punti perdendo per 2-0 con le reti di Djokovic e di Granoche. il tecnico rossoverde è Carmine Gautieri che non rinuncia a schierare la squadra con il 4-3-3 mandando in campo anche i nuovi acquisti Rossi, Acquafresca, Pettinari. Questa la formazione: Aresti; Zanon, Valjent, Meccariello, Rossi; Defendi, Ledesma, Di Noia; Falletti, Avenatti, Pettinari. L’ultimo match tra le due formazioni si è giocato nella stagione 2017/18 e il match termina in parità con la Ternana in vantaggio con Finotto e raggiunta da una rete di Forte. Complessivamente, quindi, 8 sono gli incontri disputati in terra ligure tra le due squadre ed il bilancio è di 1 sola vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte con 6 gol realizzati e 9 subìti.