Bentornata Ilaria!

Come nostra consuetudine diamo ampio risalto, al di là del calcio, a tutti quegli atleti ternani che si distinguono nel loro sport onorando la tradizione sportiva ternana. In questa occasione vogliamo parlare di un’atleta, una donna che ha vinto tanti titoli italiani e che ha ben figurato anche in Europa sia a livello di squadra che individuale nella specialità del tiro dinamico-sport production conquistando, rispettivamente una medaglia d’oro ed una di bronzo.

L’atleta in questione è Ilaria Giunchiglia. Di lei da qualche non si sentiva più parlare ma nel mese scorso è tornata prepotentemente alla ribalta ai recenti campionati europei. ” Sono stata ferma un paio di anni, una pausa di riflessione ma la passione è tanta che dall’inizio dell’anno ho ripreso ad allenarmi anche se non con grandi ambizioni condizionata anche dall’elevato costo dei materiali di ricarica“. La passione, però, ha vinto su tutto: sui sacrifici da fare per conciliare gli allenamenti con gli impegni familiari, sugli elevati costi da sostenere per essere all’altezza della situazione ed alla fine, però ha vinto lei ed ha avuto la soddisfazione di essere convocata per i recenti europei di Corinto.

E’ vero, è stata dura ma la convocazione con la nazionale per difendere ed onorare il tricolore mi ha ripagato di tutto questo. Con le compagne di squadra abbiamo vinto la medaglia d’oro e a livello individuale poteva andar meglio. Con un pò di convinzione in più, però, forse ce la potevo fare a salire sul podio“.

pubblicita’

Un’altra vittoria, però, Ilaria l’ha riportata a casa ovvero quella relativa agli shoot-off. ” L’ho inseguita per tanto tempo questa vittoria in questa particolare competizione e questa volta l’ho centrata. Shot-off è un gioco di freddezza, velocità e sangue freddo in cui ci si sfida con un’avversaria alla volta ad abbattere per prima i ferri sistemati davanti a noi. Una vittoria molto gradita e una piccola rivincita per come andata la gara individuale“.

E, conoscendo la sua grinta e la sua determinazione sarà sicuramente uno stimolo in più per prepararsi al meglio per i prossimi campionati del mondo che nel 2025 si svolgeranno in Sud Africa anche se nel 2024 non sono in programma grandi manifestazioni per cui sarà più complicato stilare programmi di lavoro e valutare il proprio stato di forma. Congratulazioni Ilaria, bentornata in quel mondo che ami particolarmente e che, siamo sicuri, ti regalerà ancora tante soddisfazioni!

pubblicita’

Lascia un commento