Serie B, 10° turno, Ternana e Brescia a confronto
L’avversario della Ternana di questa settimana è il Brescia, compagine allenata da Gastaldello che nella passata stagione, pur con un ritorno straordinario, non era riuscito a salvare le rondinelle dalla retrocessione. Poi, però, per fortuna di Cellino, le sorti della Reggina hanno portato la società lombarda ad essere ripescata in serie B. E l’avvio delle rondinelle è stato sicuramente positivo ed oltre a quelle che erano le aspettative: 6 partite, tre da recuperare, e 10 punti in graduatoria con le prime due partite vinte e le altre quattro pareggiate con solo 2 reti subite ed addirittura con 4 cleansheet. Numeri incredibili!
E con queste credenziali il Brescia si presenterà sabato pomeriggio al Liberati contro una squadra che ben 5 dei 6 punti che ha in classifica li ha proprio conquistati al Liberati. Proviamo a confrontare i numeri dei rossoverdi con quelli delle rondinelle anche se il dato è solo indicativo, non omogeneo, perché il Brescia ha giocato solo 6 delle 9 partite sin qui in programma. La Ternana ha 6 punti in classifica, frutto di 1 vittoria interna e 2 pareggi con altrettante sconfitte in casa dove però ha raccolto 5 dei suoi 6 punti in graduatoria. 9 le reti realizzate con più giocatori 9 quelle subìto. Significativo il dato degli expected goal, 10,8, ovvero con le occasioni create la squadra di Lucarelli avrebbe potuto realizzare 10,8 gol in più, mentre il dato degli assist per il gol è pari a 15.
Il Brescia di contro ha 10 punti in graduatoria, 2 vittorie nei primi due turni 4 pareggi, di cui 4 riportati in trasferta con la vittoria di Lecco e 1 pareggio. La squadra di Gastaldello, come detto sopra, ha qualche difficoltà in fatto di realizzazioni, solo 6 gol, mentre vanta la migliore difesa del campionato con solo 2 reti subite. Il suo expectid gol è pari a 7,2 , mentre il Ga è di 5,5. Da segnalare che nel Brescia gioca Fabrizio Paghera, tornato a casa nelle ultime ore di calciomercato estivo dopo aver giocato, nelle sei stagioni precedenti, 119 partite con la maglia delle Fere esternando tutta la sua professionalità e mettendoci sempre la faccia anche nei momenti più bui della squadra rossoverde. E non sono parole di facciata. Almeno quelle nostre!
nella foto di copertina Laboiko ( foto A. Mirimao )