Ricordate Pietro Fontana, il difensore centrale che ha giocato con la maglia rossoverde fine anni 60/ inizio anni 70 che conquistò con la Ternana la prima promozione in serie A? Sicuramente sì, perché Pietro è stato un professionista serio, rimasto attaccato alla maglia rossoverde anche dopo aver appeso gli scarpini al chiodo. ” Canistro “, come lo chiamavano affettuosamente i tifosi rossoverdi ovvero il nome della località in cui è nato , con la maglia della Ternana ha disputato 91 partite con 2 gol realizzati di cui uno in Coppa Italia.
Su Pietro Fontana, sulla sua storia calcistica è stato scritto un libro “La storia di Pietro Fontana, il Grande ” da Dante Capaldi, giornalista per anni in sevizio al Corriere dello Sport. ” Canistro ” era molto apprezzato e stimato a Terni ed uno dei suoi amici più cari, Alberto Tatangelo lo ricorda così: ” Pietro era un mio amico carissimo e frequentava spesso la mia casa. Trascorrevamo molte ore insieme e posso assicurare che era un professionista di quelli veri, di quelli seri che si preparavano nei minimi dettagli per essere utile alla causa della squadra per cui giocava. Pietro, poi, aveva un grande pregio ovvero quello di riconoscersi non grandissime doti tecniche ma cercava di affinarle ogni giorno, in ogni allenamento. Dopo la seduta quotidiana, infatti, effettuava dei supplementi di allenamento per migliorare la sua tecnica di base avendo come compagno di allenamento il muro che tormentava per ore. Sul piano fisico, invece, era davvero un portento! Tutto questo sul piano calcistico mentre sul piano umano era davvero un amico fraterno su cui poter contare in ogni momento “.
Il libro è stato presentato il 6 maggio a Canistro Inferiore nella sala Polivalente di piazza Monti Simbruini alla presenza delle autorità e dell’autore. Per chi volesse acquistare il libro basta scrivere una mail a dantecapaldi1940@gmail.com
PUBBLICITA' La Lega Pro ha preso una decisione importante che potrà garantire una maggiore regolarità,…
PUBBLICITA' Altro grande evento di scherma che vede protagonista nell'organizzazione il Circolo della Scherma di…
Inzaghi tira un sospiro di sollievo, uno dei top player dell'Inter tornerà in campo per…
PUBBLICITA' La vittoria di Roma contro la Lazio ha riacceso le speranze della TIP POWER…
PUBBLICITA' Diversi calciatori che hanno fatto parte negli anni passati della formazione rossoverde stanno cambiando…
Pubblicità La notizia del suo trasferimento alla Pergolettese circolava da un paio di giorni e…