TERNANA-ASCOLI, LE PAGELLE di Luca Giovannetti
IANNARILLI 7 Decisivo nel finale, dapprima su sinistro ravvicinato di Re e poi su colpo di testa di Botteghin. Efficace anche in alcune uscite alte.
DIAKITE’ 6 Se la cava come “braccetto destro” della difesa a tre affidandosi alle sue armi migliori, vedi forza fisica e velocità. Ampia sufficienza.
SORENSEN 6 Voto (6) e giudizio (ampia sufficienza) analoghi a quelli di Diakité. Come di consueto dominante nel gioco aereo ed efficace in marcatura. Mezzo voto in meno per l’ammonizione evitabile rimediata dopo una ventina di minuti (inutile fallo da dietro a centrocampo su Dionisi) e per un corto rinvio di testa nel cuore dell’area sfruttato da Re con un sinistro che costringe agli straordinari Iannarilli.
MANTOVANI 7 Lucido, rapido, reattivo e tempestivo, riesce a “mettere la museruola” a Gondo e Dionisi e nel finale salva il risultato con una tempestiva chiusura volante nell’area piccola su cross basso di Dionisi. DI gran lunga il migliore del pacchetto arretrato.
GHIRINGHELLI 6 Torna titolare per l’attacco febbrile che mette fuori causa Defendi a poche ore dal match e tutto sommato fa la sua parte diligentemente, difendendo con ordine e provando a spingere fino a metà ripresa. Cala vistosamente nel finale, anche perché spesso “raddoppiato” da Falzerano e dal nuovo entrato Lungoyi.
AGAZZI 6,5 Come sempre dispensa equilibrio e senso tattico in mezzo al campo. Positivo per oltre 60 minuti, poi bravo nel gestirsi fino all’inevitabile sostituzione. Splendido il passaggio per Partipilo in avvio di ripresa non sfruttato dal compagno, che in spaccata non trova lo specchio della porta.37’ s.t. coulibaly s.v
DI TACCHIO 6 Lucido in fase di impostazione, anche perché come al solito sbaglia pochissimi appoggi “giocando sul corto” senza rischiare. Efficace in interdizione. Con i decimali sarebbe da 6,3.
CORRADO 6,5 Si propone spesso sulla sinistra e quasi sempre con i tempi giusti. Senza un paio di appoggi sbagliati (in apparenza banali) e un retropassaggio che mette in difficoltà Iannarilli sarebbe ancora una volta tra i migliori.
PALUMBO 7,5 Agisce come trequartista alle spalle delle punte, nei minuti iniziali cerca la posizione e poi sale in cattedra, realizzando lo splendido gol-vittoria (sinistro al volo nell’angolino basso alla destra di Leali su assist di Favilli) e dettando i tempi in cabina di regia. Esce stremato quasi allo scadere. Standing ovation. 44’ s.t. paghera s.v.
FAVILLI 7 L’assist per Palumbo e un gol annullato (su traversone basso di Partipilo) coronano una grande prestazione, caratterizzata da giocate interessanti e sponde intelligenti.
PARTIPILO 6 Vivace ma impreciso, si divora un gol dopo 50 secondi (tap-in alto) e concede il bis prima dell’intervallo (sinistro angolato ma debole da ottima posizione). Non sfrutta neanche un lancio col contagiri di Agazzi nei minuti iniziali della ripresa. Eppure merita una ampia sufficienza perché salta spesso l’uomo nell’uno contro uno. 37’ s.t. pettinari s.v.