Serie B, classifica a confronto dopo venti giornate

Con la vittoria del Genoa arrivata solo nel finale contro un bel Venezia si chiude la prima giornata di ritorno e noi come di consueto andiamo ad analizzare la classifica della scorsa stagione (prima colonna) con quella della stagione attuale dopo lo stesso numero di turni (seconda colonna) e quella finale della passata stagione (terza colonna)

Fonte I’am calcio

Il primo dato evidente è l’equilibrio nelle posizioni di centro classifica che si registra quest’anno, in 4 punti si trovano ben 9 squadre, partendo dal Pisa a 29 per finire al Palermo con 25, lo scorso anno nel range 28-24 avevamo solo 4 formazioni partendo dal Perugia a 28 per finire con la Ternana a 24.

La quota playoff, quindi, scende dai 32 punti del 2021/22 ai 28 punti di oggi, di contro quella playout sale da 20 a 22 quindi la forbice tra playoff e playout è di soli 6 punti contro gli 11 dello scorso anno.

In vetta si procede più speditamente con distacchi maggiori basti pensare ai 42 punti del Frosinone a ben 6 lunghezze dalla terza, era di soli 3 punti il gap della prima lo scorso anno.

Vietato sbagliare soprattutto in coda, perché delle ultime 4 dello scorso anno solo il Cosenza è riuscito in extremis a tirarsi fuori dal baratro ai danni dell’Alessandria.

Delle squadre che hanno disputato la serie cadetta anche la scorsa stagione solo 5 hanno migliorato le loro performance, la Reggina ha l’incremento maggiore con un +17 seguita dal Frosinone +6, la Ternana terza con + 5, poi Parma +3 e Spal +1.

Tutto può ancora accadere, una serie di risultati positivi può catapultare in vetta di contro bastano pochi risultati negativi per far sprofondare nel baratro.

Maurizio Coccetta

Recent Posts

Ternana, finale con il botto a Milano!

PUBBLICITÀ I complimenti alla società rossoverde, presidente D’Alessandro in testa, sono d’obbligo per il comportamento…

12 minuti ago

Romeo, confermate le preoccupazioni del post partita

Brutte notizie, purtroppo, su Federico Romeo che nel pomeriggio si è sottoposto a risonanza magnetica…

6 ore ago

Ternana, fine prestito per Carboni

PUBBLICITA' Se ne è parlato per diversi giorni ed ora è ufficiale. La Ternana, infatti,…

11 ore ago

DAL 1° LUGLIO VIENI ALL’INTER E FAI IL TITOLARE: Marotta lo ha scelto e glielo ha già detto | In ritiro con Inzaghi

Beppe Marotta conferma tutto: l'Inter ha piazzato il primo colpo per la prossima stagione. Inzaghi…

12 ore ago

Tempi duri per gli allenatori nel girone B della C

PUBBLICITA' Ben 13 sono le panchine saltate nel girone B della serie C e solo…

14 ore ago

GIUNTOLI CHIUDE IL MERCATO COL SUPER BOTTO: Accordo trovato | Visite d’urgenza in Olanda

La Juventus sta per chiudere il primo colpo per la prossima estate, mancano gli ultimi…

15 ore ago