Serie B, classifiche a confronto alla fine del girone di andata
Terminato il girone di andata andiamo ad analizzare il dato statistico delle classifiche a confronto aggiungendo un elemento di comparazione in più.
Nella prima e seconda colonna troviamo sempre le due classifiche dopo diciannove giornate del campionato attuale (prima colonna) e di quello scorso.
Nella terza colonna abbiamo inserito il dato parziale dopo 10 giornate del campionato attuale che, confrontato ad oggi, ci dà lo stato di forma delle squadre del campionato cadetto.
Il dato più significativo che emerge è quello della notevole bagarre, soprattutto a centro classifica, oggi la forbice tra zona playoff e playout è di soli 6 punti, dove di trovano ben 11 formazioni, partendo da Ternana e Sudtirol a quota 26 per finire con Spal e Venezia ferme a 20 punti.
Anche nelle ultime posizioni solo 3 punti dividono il fanalino di coda Cosenza dagli spareggi salvezza.
Si inverte la situazione in vetta, infatti lo scorso anno solo 3 erano i punti tra prima e quinta in classifica che diventano 10 in questa stagione, fuga in atto? Gennaio e Febbraio saranno mesi decisivi per avere un quadro più accurato.
Possiamo però fin da subito conststare chi sta in salute e chi regredisce grazie alla terza colonna.
Le prime due, cioè Frosinone e Reggina registrano un +18 rispetto alla decima giornata, ma il balzo più significativo è quello del Pisa che con il suo +19 risulta la squadra più in forma del campionato.
Per quel che riguarda le peggiori performance il Cosenza ultimo ha incassato solo 6 punti in 9 partite, in difficoltà anche la Ternana con soli 7 punti all’attivo.
Il mercato è alle porte e qualcuno dovrà intervenire pesantemente per poter invertire il trend negativo e giocarsi il tutto per tutto nel girone di ritorno.