TERNANA-COMO, le pagelle di Luca Giovannetti
IANNARILLI 6,5 Incolpevole sui gol subiti, bravo nel primo tempo nell’evitare il raddoppio con una parata in tuffo su Gabrielloni, efficace in un paio di interventi nel finale, col risultato ormai compromesso.DEFENDI 6 Nessuno sbaglio evidente e qualche cross interessante, vedi ad esempio quello che consente a Coulibaly di calciare una sorta di rigore in movimento sfociato in un palo clamoroso. In occasione del raddoppio avversario subisce un intervento a gamba tesa di Odenthal incredibilmente non rilevato da arbitro e varrista.
SORENSEN 5 In palese difficoltà sugli scambi veloci palla a terra degli attaccanti avversari, tagliato fuori in occasione della rete di Cutrone, in costante affanno. Si impegna strenuamente (come sempre) ma per caratteristiche morfologiche non sembra affatto il centrale adatto per la linea difensiva a quattro adottata da mister Andreazzoli. Anzi…
MANTOVANI 6,5 Agile e scattante, si conferma ancora una volta il migliore del pacchetto arretrato, salva con un tempestivo intervento in scivolata su Gabrielloni e tiene botta fino al fischio finale senza mai perdere concentrazione e lucidità.
CORRADO 6 Dinamico e reattivo, si propone spesso sulla sinistra e cerca di creare superiorità con la corsa. Mezzo voto in meno per la palla persa ingenuamente sulla trequarti (su appoggio corto di Coulibaly) da cui scaturisce la ripartenza sfociata nel corner del raddoppio comasco.
COULIBALY 6 Appena sufficiente nel primo tempo ma dopo l’intervallo sale in cattedra, va ad occupare gli spazi, si propone in attacco e colpisce un palo di sinistra con Ghidotti a terra. Si ferma alla sufficienza perché da un suo passaggio corto nasce il pallone perso da Corrado che conduce alla rete di Ambrosino sugli sviluppi di un corner.42’ s.t. cassata s.v.
DI TACCHIO 5,5 Impegno totale, prestazione così così, con qualche appoggio sbagliato di troppo. Con i decimali sarebbe da 5,8 ma si innervosisce dopo l’ammonizione che lo costringe a saltare la trasferta di Frosinone.1’ s.t. proietti 6 subentra bene e per mezz’ora riesce a “far girare” la squadra, tocca tanti palloni e ne sbaglia soltanto uno, tanto da sfiorare il 6.5.
PALUMBO 6 Sufficienza risicata, con ottime giocate e lunghe pause, ma se Falletti non sprecasse un suo invito geniale all’inizio del secondo tempo saremmo qui a commentare un altro grande assist.24’ s.t. agazzi subentra pochi minuti prima della rete di Ambrosino che di fatto chiude il match con largo anticipo ma fa il suo, come sempre “gioca sul corto” ma è ordinato e diligente e non si arrende neanche quando metà squadra crolla a livello psicologico.
FALLETTI 5,5 Il gol fallito dopo 100 secondi nel corso della ripresa cambia l’inerzia del match. Prova invano a saltare il portiere su appoggio illuminante di Palumbo senza riuscirvi. Dinamica simile a quella della occasione sprecata una settimana prima a Bolzano. Per il resto tanta corsa, tanto impegno ma prestazione non in linea col suo straordinario tasso tecnico. Forse (osservazione meramente congetturale) non è al top sul piano atletico.
FAVILLI 6,5 Nella prima frazione lotta come un leone contro i marcatori centrali del Como ma non riesce mai a liberarsi al tiro. Invece nella seconda cresce in verticale, impegna severamente Ghidotti (di sinistro) e colpisce la traversa (ancora di sinistro).
PARTIPILO 6 Cala drasticamente nella ripresa dopo un primo tempo positivo, durante il quale è l’unico a tirare nello specchio della porta avversaria e chiama in causa in un paio di circostanze il portiere avversario.pettinari 6 non raggiunge il primo passaggio (peraltro troppo lungo) e sbaglia un controllo in apparenza agevole, poi si scuote e dopo lo 0-2 vince tutti i contrasti, smistando qualche pallone interessante e sfondando con una incursione nel cuore dell’area murata da Binks, da elogiare la reazione di orgoglio con mezza squadra ormai arresa alla sconfitta che gli consente di arpionare una sufficienza davvero striminzita, in realtà si scrive 6 si legge 5,8.