Serie B, classifica a confronto

Torna l’appuntamento settimanale in cui analizziamo la classifica attuale confrontandola con quella della scorsa stagione a parità di giornate giocate. Quando manca solo un turno alla fine del girone di andata vediamo le analogie e soprattutto le differenze rispetto allo scorso campionato, nella prima colonna troviamo l’attuale classifica, nella seconda e terza la graduatoria parziale finale della passata stagione.

Fonte I’am calcio.

Il primo spunto che andiamo ad analizzare è quello delle prime 8 posizioni che poi sarebbero le due promozioni dirette più le sei squadre che andranno a giocarsi i playoff. Sia nella attuale che nella scorsa sono 10 i punti che separano la capolista dalla Ottava, ma lo scorso anno c’erano ben 3 squadre in seconda posizione, almeno in termini di punteggio, la prima, il Pisa, con i suoi 38 punti e 4 di vantaggio sulle seconde, non è poi riuscita nel salto di categoria.

Diversa, invece, la situazione nelle retrovie, il campionato attuale è più equilibrato e tra zona playout e playoff ci sono solo 7 punti, che erano 11 la scorsa stagione.
Tra le squadre che erano in cadetteria sia nella scorsa stagione che in quella attuale la miglior performance è quella delle capolista Frosinone e Reggina con un ottimo +14 rispetto alla scorsa stagione, quelle che faticano di più sono il Perugia che con un – 11 occupa l’ultima posizione e il Cittadella – 10.
Discorso diverso per il Pisa che pur avendo un – 12 in graduatoria è tra le squadre più in forma del campionato e paga lo scotto di una partenza disastrosa.
Il 26 Dicembre va in scena l’ultimo atto del girone di andata, poi si tornerà in campo il 14 gennaio.
C’è un campionato ancora da giocare e che sarà indeciso fino alla fine.

Lascia un commento