Pisa-Ternana, le pagelle di Luca Giovannetti

IANNARILLI 6,5 Appare del tutto incolpevole sui 3 gol subiti, viene salvato dalla traversa (nel primo tempo) e dal palo destro (nel secondo) ed evita con grandi interventi altre 2 reti. 
DIAKITE’ 5,5 In contro-tendenza con il resto della squadra, parte benino ma cala vistosamente alla distanza. Inoltre a metà ripresa perde un pallone banale a centrocampo innescando una pericolosa ripartenza avversaria. 
MANTOVANI 6,5 Non sbaglia nulla, anzi sullo 0-0 sfodera un paio di efficaci salvataggi. E nel finale si ripete su Morutan. L’unico neo nell’ambito di una prestazione (come di consueto) largamente positiva è rappresentato dal cartellino giallo (arancione…) rimediato. In ogni caso è tra gli ultimo ad arrendersi. 
SORENSEN 5 La facilità con cui Morutan lo disorienta in occasione del gol di Tramoni lascia perplessi. Sul doppio dribbling in corsa del trequartista rumeno rimane impalato e così non riesce ad intervenire sul traversone basso che manda a segno l’ex bresciano. Per il resto lotta come un guerriero e vince molti duelli aerei, ma gli episodi sovra-citati (soprattutto il primo) lo condannano alla insufficienza. 
MARTELLA 4,5 Perde palloni semplici, sbaglia appoggi banali, a tratti sembra spaesato. In occasione della prima rete avversaria scivola lasciando una autentica prateria a Morutan mentre in occasione della terza lascia passare il traversone (da punizione laterale) sfruttato con un tap-in micidiale da Barba. Resta (inevitabilmente) negli spogliatoi durante l’intervallo dopo la sua peggiore prova in rossoverde.1’ s.t. corrado 6,5 subentra alla grande, sprintando sulla sinistra e sfornando qualche cross interessante e se la cava anche quando viene attaccato. 
PARTIPILO 6 Un colpo di testa su cross di Favilli respinto da Livieri, un gol realizzato poco prima dell’intervallo (semi-girata di sinistro dopo uscita avventata del portiere pisano) e 2 occasioni fallite nella ripresa. Di fatto è l’unico a rendersi pericoloso sotto porta ma la percentuale realizzativa rispetto al tris di occasioni a disposizione (un pallone in fondo al sacco, gli altri 2 di poco a lato) è negativa. E come spesso accaduto nell’ultimo mese di campionato fatica a saltare l’uomo. Sufficienza risicata. 
AGAZZI 5,5 Forma accanto a Proietti una mediana a due (4-4-1-1) che dopo un avvio di gara in sostanziale equilibrio va in grossa difficoltà contro il tris di centrocampisti avversari, ossia Touré, De Vitis e Mastinu. Migliora nel primo quarto d’ora della ripresa, poi esce per ragioni tattiche (vedi adozione di un più spregiudicato 4-2-3-1).14’ s.t. moro prescoli 6 entra col piglio giusto cerca e trova qualche iniziativa pregevole ma si spegne dopo un quarto d’ora, arpionando una sufficienza risicatissima. 
PROIETTI 6 Torna titolare dopo molto tempo e se la cava egregiamente. In qualche frangente fatica (comunque meno di Agazzi) ma fa in pieno la propria parte, giocando “sul corto” in maniera diligente e sbagliando pochissimi appoggi. Ampia sufficienza, con i decimali leggibile come 6,3. 
CASSATA 5 Si piazza largo sulla sinistra e stenta a trovare la posizione, sbagliando passaggi banali e controlli agevoli. Grosso passo indietro rispetto alle prove convincenti sempre offerte dagli inizi di ottobre.1’ s.t. palumbo 6 in avvio resta inspiegabilmente in panchina (per la prima volta in questo campionato) ma quando subentra riesce a dare la scossa vivacizzando la manovra con la sua innata classe, poi si innervosisce (vedi spintone a gioco fermo ai danni di Gliozzi con ammonizione perfino benevola) e perde banalmente un paio di palloni.

FALLETTI 5 Giostra come trequartista col duplice compito di supportare i mediani (e vi riesce solo parzialmente) e di supportare Favilli (e non vi riesce affatto). Quando arretra a centrocampo smista qualche appoggio pregevole (ma in orizzontale), quando agisce nei 25 metri finali non trova mai lo spunto vincente. Lontano, molto lontano dal fantasista strepitoso che conosciamo.19’ s.t pettinari 6 agisce dapprima come spalla di Favilli e poi come unica punta, fa ammonire Barba (fallo plateale a centrocampo) e sfiora di testa il palo alla sinistra di Livieri. 
FAVILLI 5,5 Un solo squillo, vedi cross per Partipilo alla metà del primo tempo (colpo di testa respinto dal portiere neroazzurro). Come nelle partite precedenti corre, lotta e sgomita ma senza mai liberarsi al tiro27’s.t. coulibaly s.v.

Lascia un commento