Ternana-Genoa, i precedenti
14 volte si sono affrontate le due formazioni della Ternana e del Genoa a Terni con la particolarità che tutti gli incontri si sono disputati nel campionato di serie B ad eccezione di quello in Coppa Italia della stagione 98/99 terminato con il punteggio finale di 1-1 con l’autogol di Bettella e il gol di Ezio Brevi, partita trasmessa in diretta tv. Complessivamente la Ternana ha conseguito negli scontri diretti in Umbria 5 vittorie e 6 pareggi uscendone sconfitta 3 volte. 16 i gol realizzati e 13 quelli subìti.
Il primo incontro si gioca al Viale Brin nella stagione 68/69 e ne esce un pareggio per 1-1 con i gol di Morelli e di Cardillo e nella stagione successiva arriva il primo successo rossoverde con la squadra locale che fa suo il match con un gol di Landoni. L’allenatore è Pinardi che aveva sostituito Viciani sulla panchina. Ancora un pari, 1-1, nel 71/72 con Viciani a guidare la squadra e con Cucchi su rigore e Traspedini a fissare il punteggio sulla parità. Prima sconfitta, e con Edmondo Fabbri in panchina, nella stagione 75//76.
Punteggio pesante, 3-0, con la tripletta di Roberto Pruzzo. In panchina per i rossoblù Gigi Simoni. Nel 78/79 la Ternana di Renzo Ulivieri riscatta quella sconfitta battendo i liguri per 4-1 con i gol di Brilli, autogol, Asnicar ed una doppietta di De Rosa. Gol della bandiera degli ospiti siglato da Criscimanni. Niente male neanche la stagione successiva con Pietro Santin in panchina: i rossoverdi vincono per 3-0 con la doppietta del solito De Rosa e con il gol di Passalacqua. La partita fu arbitrata dal mitico Concetto Lo Bello di Siracusa .
E si arriva alla stagione 98/99 con la Ternana di Cuccureddu che pareggia per 0-0 ed ancora un pareggio nell’annata successiva ma questa volta per 2-2; i gol li mettono a segno Francioso su rigore, Carparelli e sul 2-0 inizia la rimonta con Grava e completata da Artico su calcio di rigore. Quella era la Ternana di Vincenzo Guerini. Ancora un pareggio per 0-0 nel 2001/02 a cui fa seguito una pesante sconfitta per 3-1 nella stagione successiva: la Ternana è allenata da Beretta e al vantaggio di Borgobello seguono le reti dei liguri con Malagò, De Francesco e Moscardi su calcio di rigore. La Ternana si riscatta nella stagione 2003/04 vincendo per 1-0 con un gol di Brevi ma perde l’ultimo confronto al Liberati, quello del 2004/05, battuta per 1-0 con il gol di Stellone. Sulle panchine c’erano Fabio Brini per la Ternana e Serse Cosmi per il Genoa.