Nuovo ospedale e Stadio-clinica, segnali incoraggianti-Video Bandecchi
Li manifesta il sindaco di Terni, Leonardo Latini, mentre Stefano Bandecchi ufficializza la partecipazione con il suo partito alle prossime elezioni amministrative
Mentre l’attenzione degli sportivi è tutta rivolta al match di sabato pomeriggio al Liberati contro il Genoa è il sindaco Leonardo Latini a rompere il silenzio calato sul progetto del nuovo ospedale e del progetto stadio-clinica dopo le affermazioni della presidente Tesei.
“La prima, importantissima, che arriva dalla riunione tra la presidente Tesei, l’assessore Coletto e il direttore D’Angelo, riguarda il finanziamento del project financing per la realizzazione del nuovo ospedale di Terni. Ricordo che il progetto è stato già da tempo depositato in Regione e trasmesso all’azienda ospedaliera. Ora la Regione ci conferma che, a seguito della firma del Dpcm che prevede il finanziamento da parte dell’Inail, ci sono i fondi per contribuire al progetto di finanza e consentire così di raggiungere la sostenibilità economica di un’opera tanto complessa quanto fondamentale per il nostro territorio. La seconda ottima notizia è l’annuncio che sarà rivista la programmazione regionale rimettendo al Creva la valutazione dei convenzionamenti in un’ottica di riequilibrio territoriale in Umbria“.
“Credo – continua il sindaco Latini – che una doppia operazione di questo genere, per la quale mi sono personalmente adoperato fin dall’inizio del mio mandato, possa essere definita di portata storica per la nostra regione. Per la prima volta si parla concretamente – e non a chiacchiere – di riequilibrio nella sanità regionale, con i fondi per il nuovo ospedale di Terni e con una revisione dei convenzionamenti che lascerebbe una strada aperta a chi sta cercando di costruire operazioni altrettanto importanti sul versante della progettualità pubblico-privata nel ternano, a cominciare, naturalmente, dal presidente Stefano Bandecchi“.
Tutto questo a pochi giorni dalla data del 3 novembre giorno della convocazione della seconda chiamata della Conferenza dei Servizi che dovrebbe essere operativa il 7 novembre. Le affermazioni della Tesei, intanto, aprono a sviluppi positivi ma è prudente in questa fase stare in guardia perché forze contrarie possano avere il sopravvento.
E intanto, il presidente Bandecchi in un video Instagram annuncia il suo ingresso ufficiale con il suo partito in tutti i comuni dell’Umbria per le prossime amministrative ma ci tiene a ringraziare la Tesei per le parole e i buoni propositi enunciati e riportati dal sindaco Latini.