Ternana, per un derby da “Fere”-VIDEO

Inutile nascondersi dietro a un dito, il derby dell’Umbria ha un sapore speciale, e chi scrive non può celare la sua passione, la sua “ternanità” mettendo da parte, solo per un attimo e solo in questa occasione, la razionalità è l’obiettività che deve contraddistinguere ogni articolo. La passione per le Fere, quei colori unici nel campionato italiano, sono motivo di orgoglio che nasce da lontano, da quando nostro padre ci portava in curva e ci faceva assaporare quei colori, quando scrivo assaporare parlando di due colori, potrebbe risultare non corretto, invece sottolinea proprio il gusto di essere lì, su quei gradoni, tutti uniti nel gridare “FERE…. FERE…. FERE…”.

Dalla tromba di “Melone” che i giovanissimi non ricorderanno ma che accompagnava ogni incontro, da quell’inno “Me pizzica me mozzica” dell’immenso Nino Manfredi, da quella semifinale di Coppa Italia contro la Roma, fino ai giorni nostri, dove le presenze sugli spalti non soddisfano e non rendono giustizia alla grandezza di una piazza come Terni, di un tifo come quello rossoverde che proprio in una partita come quella di domenica potrebbe trovare nuovo slancio. Il rossoverde è sempre vivo, le premesse ci sono tutte perché abbiamo ritrovato tanti giovani che si stanno appassionando e convincendo che “più bella cosa non c’è” come cantava uno importante.

Il derby è arrivato, il record di presenze al Liberati è ormai una certezza, noi saremo tutti lì a trepidare per novanta minuti ed oltre, non importa chi scende in campo perché ognuno di questi ragazzi onorerà quella maglia a noi tanto cara. Il mio ricordo delle Fere non arriva agli anni della serie A malgrado il mezzo secolo ormai compiuto, ma dai racconti di chi c’era non vedo l’ora di assaporare anche io quei momenti.

Un passo alla volta, partita dopo partita, insieme ci riusciremo, quest’anno? Sarà difficile ma ci proveremo, sennò l’appuntamento è solo rimandato a stretto giro. C’è un derby da vincere prima……Ci sarebbero ancora fiumi di parole e tantissime emozioni da mettere nero su bianco, ma per ora ci limitiamo solo a scrivere “FORZA FERE!!” Questo accadeva lo scorso anno, e domenica sarà ancora più emozionante. Nel video tutta la passione rossoverde!

Lascia un commento