Serie B, interessante il confronto di classifica con la scorsa stagione
Premettendo che ogni campionato fa storia a sé, le classifiche a confronto dopo 5 giornate dello scorso campionato e di quello attuale offrono spunti molto interessanti.
A conferma che il campionato ancora non ha trovato il suo assetto è interessante vedere come le promosse in A, cioè Cremonese, Lecce e Monza, lo scorso anno risultavano attardate rispetto al Pisa primo rispettivamente di 6, 7 e 9 punti a dimostrazione che ancora tutte possono rientrare nella corsa alla serie A.
Diversa la situazione in coda dove 4 delle 5 ultime in classifica, cioè Vicenza, Alessandria, Pordenone e Crotone sono effettivamente retrocesse in C.
Il solo Como quart’ultimo con 2 punti si è risollevato da quelle sabbie mobili, ed attualmente ha totalizzato esattamente lo stesso score che lo relega penultimo.
Fa impressione il – 14 del Pisa che da primo nel 2021 /22 si ritrova fanalino di coda.
Le retrocesse dalla A mantengono in questo campionato lo stesso andamento dello scorso, il Benevento era in zona playoff, il Parma in zona “neutra” ed il Crotone nei play out, come, il Cagliari quest’anno tra le prime otto, il Genoa in centro classifica ed il Venezia, più attardato nei playout.
Tra le neo promosse, solo il Bari riesce a raggiungere la quota playoff quest’anno, cosa che lo scorso campionato, dopo la quinta giornata che stiamo analizzando, nessuno è riuscito a fare.
Gli scostamenti di punteggio più rilevanti sono della Reggina che registra un +7 rispetto alla scorsa stagione, dell’Ascoli un +4, e della Ternana con un +3, mentre col segno negativo risaltano i – 3 del Benevento e soprattutto i – 4 del Perugia.
classifiche tratte da www.transfermark